adessiIl Duo Marea, composto da Andrea Dessì e Massimo Tagliata, si esibisce in occasione di “Echi Musicali” venerdì 31 luglio a Fanano, in Piazza Corsini: uno spettacolo dedicato all’arte dell’improvvisazione, dove si mettono a confronto diversi generi e stili di musica.

Un concerto che promette una serata di note attinte da un vastissimo repertorio e l’energia swing di strumenti sempre emozionanti. Venerdì 31 luglio, in Piazza Corsini a Fanano, a partire dalle ore 21.30, il duo Marea si esibirà in “Improvvisazioni”.

Massimo Tagliata a fisarmonica e pianoforte e Andrea Dessì alla chitarra daranno vita all’arte dell’improvvisazione di generi e stili musicali, che verranno messi a confronto in un’esibizione capace di unire le sonorità del repertorio classico, da Ravel a Debussy, al tango di Piazzola e le danze della musica flamenca al rock.

Il gruppo Marea nasce dalla lunga collaborazione musicale tra il fisarmonicista Massimo Tagliata e il chitarrista Andrea Dessì. Dopo aver partecipato a numerosi festival jazz nazionali (Delta del Jazz Festival 2005, Veneto Jazz Festival 2006 e 2007, Festival Soul e String 2006) e manifestazioni internazionali (in Giappone, Islanda, Germania e altri paesi ancora), il Duo ha pubblicato nell’aprile 2007 il cd “Deserto Rosso”.

Nel loro lavoro esprimono con libertà e vigore non solo le sonorità del repertorio classico, ma anche un sound dove l’impronta jazzistica è molto forte, e in cui l’improvvisazione ha sempre un ruolo importante, lasciando grande libertà di ricerca durante l’esecuzione.

Nel maggio del 2008 è uscito il secondo disco dei Marea, dal titolo “Fiore Notturno”, che conferma l’estro compositivo dei due musicisti e la loro grande sintonia musicale, con brani che hanno sonorità sempre più mediterranee e percussive, capaci di dare nuova luce e calore all’improvvisazione. Di recente hanno pubblicato anche “Cammino dritto”, un cd registrato con la partecipazione del grande fisarmonicista americano Frank Marocco, che ha lavorato a Hollywood per 40 anni registrando le colonne sonore di film molto famosi, tra cui Colazione da Tiffany, Lilli e Vagabondo, il dottor Zivago.

La nona edizione di “Echi Musicali”, promossa dal Laboratorio Musicale del Frignano, prevede 44 concerti che, fino al 1 settembre, animeranno piazze, chiese, parchi, castelli ed emergenze architettoniche di quasi 20 comuni della provincia di Modena.

La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.