pdStupisce rilevare la vis polemica dell’assessore Casolari, soprattutto quando è usata a sproposito. L’assessore infatti ha commentato, evidentemente senza neppure averlo letto, il testo dell’intervista concessa da Romano Prodi il 29 luglio scorso in occasione della suo incontro con la squadra del Sassuolo. L’ex Presidente del Consiglio ha risposto a due distinte domande, correttamente poste dall’intervistatore, sulla crisi della ceramica nel distretto e sul problema della sicurezza nella città; e le due risposte sono state analiticamente riportate.

Come appare evidente, quando parla di sicurezza Prodi commenta anche gli esiti della campagna elettorale e la vittoria del Sindaco Luca Caselli, mentre quando affronta la crisi della ceramica, sottolinea che essa è grave, ma aggiunge che il settore in Italia è meglio attrezzato di quello spagnola: affermazione che quasi tutti i commentatori i condividono. Casolari confonde le due questioni, e confusamente parla di certificazioni sulla sicurezza nel settore ceramico….. Se l’assessore non ha letto l’articolo, ci si chiede come possa avere l’ardire di polemizzare con una voce alla quale va riconosciuta autorevolezza, a prescindere dalla propria posizione politica; se l’ha letto, allora dobbiamo pensare che la voglia di accendere delle micce sia più grande della disponibilità a riflettere sui problemi del distretto.

Ed è incomprensibile poi, in questo momento, l’attacco dell’Assessore al Sindacato; sindacato che ha dato grande prova di responsabilità in tutti i casi aperti in questi mesi: dall’Iris, all’Emilceramica, alla Nuova Fima ed oggi all’Impronta.

Le istituzioni debbono collaborare per sostenere le imprese e metterle nelle condizioni migliori per superare questa difficile crisi e soprattutto debbono essere promotrici della coesione sociale tra le imprese, valore fondamentale del’economia, ed i lavoratori, senza i quali nessuna impresa può produrre beni ed utili.

Da parte nostra, un invito all’assessore Casolari ad essere più attento alla lettura ma soprattutto alle risposte, ed al Sindacato la mia solidarietà per il lavoro svolto a favore della crescita di questo distretto.

 

Gruppo Consiliare Partito Democratico