UniversitàMo-Reggio sigilloLa facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sarà la prima ad inaugurare le attività in programma per l’apertura del nuovo anno accademico. E lo farà attraverso una chiamata rivolta alle centinaia di neodiplomati che ogni anno premono per iscriversi ad uno dei suoi corsi di laurea di primo livello.

E quest’anno il senso dell’appuntamento previsto per lunedì 31 agosto 2009 alle ore 16.00 nell’Aula Magna della facoltà di Economia (via Berengario 51 – II piano ala ovest) a Modena ha un significato ancora più particolare, poiché da questo anno accademico la facoltà ha deciso di introdurre il numero chiuso ai fini dell’iscrizione ai corsi di laurea triennali.

“I corsi di laurea della facoltà di Economia di Modena – spiega il Preside prof. Eugenio Caperchione – sono stati interamente rinnovati, sia nei loro contenuti, sia per quanto riguarda l’organizzazione della didattica. La riduzione del numero di esami (20 in un triennio) e l’introduzione del numero programmato sono funzionali ad assicurare ai nuovi studenti spazi e tempi di studio adeguati alle loro esigenze, e dunque a garantire anche nei prossimi anni la qualità dell’apprendimento, riconosciuta alla nostra facoltà da numerosi indicatori e da diverse indagini nazionali. Gli studi economici assicurano, anche in un momento di incertezza, sbocchi lavorativi di sicuro interesse a chi si impegni a fondo nello studio.”

Il Preside prof. Eugenio Caperchione, illustrerà la nuova offerta formativa della facoltà: Economia aziendale, Economia e marketing internazionale e Economia e Finanza.

La presa di contatto contribuirà a rendere più chiare le finalità ed i programmi dei corsi, le opportunità professionali che si aprono dopo la laurea, ma anche a chiarire dubbi sulle modalità d’iscrizione al test d’ammissione previsto per l’8 settembre.

La partecipazione, come attestano anche i dati delle domande di ammissione finora raccolte dagli uffici dell’Ateneo, sarà particolarmente numerosa. Alla data di giovedì 27 agosto (mattina) le domande di ammissione presentate erano 614.

Per effettuare la domanda di ammissione i candidati hanno tempo fino al 31 agosto 2009, utilizzando a scelta:

Internet

– le torrette self-service collocate, presso la sede di Modena, nei locali universitari di via Università n. 4, viale Berengario n. 51, via Campi n. 213/b, via del Pozzo n. 71/c Area Policlinico, via Vignolese n. 905/A – polo di Ingegneria; presso la sede di Reggio Emilia, nei locali universitari di viale Allegri n. 15 – Polo Servizi Studenti, viale Allegri n. 9 – Complesso ex Caserma Zucchi e Viale Amendola 2 – Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro.

Il giorno 1 settembre 2009, entro le ore 13.30, ultimo giorno utile per potersi iscrivere al test, i candidati possono recarsi esclusivamente presso l’Ufficio Immatricolazioni.

Ciascun candidato deve presentare una sola domanda di ammissione, nella quale può indicare fino a tre corsi di laurea, specificandone l’ordine di preferenza. L’ordine di preferenza riportato nella domanda ha carattere vincolante e non può essere successivamente modificato. Per la domanda di ammissione è previsto un contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile. Il versamento va effettuato presso gli sportelli della UNICREDIT Banca S.p.A. In alternativa, è possibile effettuare il pagamento con carta di credito collegandosi al sito ed entrando nella propria pagina personale attraverso la voce “login”. Una volta entrati cliccare sulla voce “tasse” e seguire la procedura guidata.

Nel corso della fase di registrazione il sistema provvederà ad assegnare a ciascun candidato l’aula per lo svolgimento della prova di ammissione. I candidati sono pertanto invitati a presentarsi l’8 settembre nell’aula indicata, dalle ore 10 alle ore 11 per le procedure d’identificazione per poi iniziare il test alle ore 12, muniti di documento identificativo e ricevuta del versamento effettuato. In caso di errori riscontrati sulla domanda-ricevuta, gli interessati sono tenuti a rivolgersi tempestivamente all’Ufficio Immatricolazioni attraverso l’indirizzo e-mail – e-mail.  

Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere alla Segreteria Studenti della facoltà di Economia Marco Biagi (tel. 059 2056404; fax 059 205642) che sarà aperta al lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ed il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.