fondazione-biagiAnche per le lauree magistrali della facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia l’iscrizione ai corsi dovrà essere preceduta da una verifica della preparazione iniziale raggiunta, che sarà condotta sulla base dei titoli dei candidati e di un eventuale colloquio.

Per accedere alla procedura di valutazione, affidata a specifiche commissioni nominate dal Consiglio di corso di laurea magistrale, i laureati o laureandi intenzionati ad iscriversi ad una delle 5 lauree magistrali, ovvero Analisi, Consulenza, e Gestione Finanziaria (ACGF), Direzione e Consulenza d’Impresa (DCI), Economia e Politiche Pubbliche (EPP), Management Internazionale (MI) e Relazioni di Lavoro (RL), devono compilare l’apposita domanda di valutazione on-line, che è in rete sul sito www.esse3.unimore.it e seguire attentamente la produzione dei documenti da allegare indicati nei relativi bandi.

Il termine perentorio per accedere alla procedura di valutazione è venerdì 4 settembre 2009 e la presentazione della richiesta va effettuata esclusivamente attraverso la procedura informatizzata gestita da esse3.

Inizialmente la domanda viene presentata in stato “non definitiva” al fine di poter procedere ad eventuali correzioni e pertanto sarà considerata effettivamente presentata solo quando il candidato l’avrà esplicitamente confermata.

Oltre a quanti hanno conseguito la laurea di primo livello (triennale) o quadriennale (vecchio ordinamento) possono presentare domanda anche gli studenti che si laureeranno entro il 31 dicembre 2009, fermo restando che ai fini della validità dell’iscrizione dovranno acquisire la laurea.

Per l’ammissione ai corsi di laurea in Analisi, Consulenza, e Gestione Finanziaria, Direzione e Consulenza d’Impresa, e Management Internazionale è necessaria per i laureandi una media minima sugli esami sostenuti di 24/30, mentre per i laureati di primo livello è necessario un voto di laurea minimo di 91/110. Per tutti coloro che avessero ottenuto un punteggio inferiore è prevista una verifica personale del candidato tramite colloquio.

Gli avvisi specifici dei diversi corsi di laurea sono reperibili sul sito di Facoltà http://www.economia.unimore.it

I responsabili dei corsi di studio incontreranno gli studenti il giorno mercoledì 2 settembre alle ore 16.00 nell’Aula 2 della facoltà (via Berengario 51) a Modena, per illustrare le diverse lauree e per chiarire eventuali dubbi sulle modalità di presentazione delle domande di valutazione.

“La nostra facoltà – ha affermato il Preside prof. Eugenio Caperchione – offre un’ampia scelta di corsi di studio di secondo livello, che permettono di specializzarsi sulle diverse funzioni aziendali (finanza, marketing, contabilità, controllo) e di operare in imprese manifatturiere, intermediari finanziari, aziende di servizi, amministrazioni pubbliche, o di dedicarsi alla libera professione; così come di dedicarsi allo studio dell’economia teorica per operare in osservatori e in centri studi. La qualità del corpo docente, la sua esperienza didattica e di ricerca, la partecipazione attiva alla vita della facoltà assicurano ai nostri studenti un ambiente stimolante e favorevole all’apprendimento e al contatto con le aziende”.