scuola__6Prosegue anche questa settimana ‘Un Ponte per la Scuola’, il progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia che, dall’anno 2000, propone percorsi di accoglienza per bambini, ragazzi e famiglie provenienti da altri Paesi, al fine di favorire il loro primo approccio con il mondo della scuola.

In due scuole della città, ‘Manzoni’ (via Emilia Santo Stefano 33) e ‘Collodi’ (via Veneri 57), dalle ore 8.30 alle ore 12.30 tutte le mattine, bambini e ragazzi da poco arrivati a Reggio Emilia e segnalati dalle scuole che li hanno iscritti, frequentano le attività del progetto, che si candida per sostenere i differenti percorsi di orientamento, accompagnamento, apprendimento dei bambini e ragazzi che arrivano da altri Paesi.

L’iniziativa, partita il 31 agosto, si concluderà venerdì 11 settembre con la partecipazione dei genitori e delle famiglie dei bambini e ragazzi coinvolti alla restituzione del percorso di accoglienza e primo approccio con il mondo della scuola realizzato in queste due settimane, al fine di sollecitare e raccogliere i loro pensieri intorno all’idea di bambino, di scuola, di educazione, sul piano dello scambio, della reciprocità e della possibilità dell’incontro di culture diverse.

I dati di partecipazione rilevati nei primi giorni del percorso indicano un numero di 80 bambini coinvolti (40 alla scuola ‘Collodi’ e 40 alla ‘Manzoni’) appartenenti a 15 nazionalità diverse. La più rappresentata la Cina con 21 partecipanti, poi Pakistan, Romania, Moldavia e Ucraina.