Università_studenti_2Anche per le matricole delle facoltà di Bioscienze e Biotecnologie e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali arriva il giorno della verità con la effettuazione del test orientativo di valutazione della preparazione iniziale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente per i corsi di laurea transitati al nuovo ordinamento ex DM 270/2004.Gratuito e non selettivo ai fini dell’iscrizione, da quest’anno è esteso a tutti i corsi di laurea di primo livello delle due facoltà, riguardando indistintamente i corsi di laurea in: Biotecnologie, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze Biologiche, Scienze Geologiche e Scienze per i Beni Naturali, Ambientali e Culturali.

Si tratta della prima prova prevista per verificare il possesso dei requisiti di competenze e conoscenze scientifiche e culturali necessarie per affrontare il percorso di studi scelto ed accertare la sussistenza di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare durante il primo anno di corso.

Il test, di carattere nazionale, sarà unico per tutte le matricole delle due facoltà e si terrà martedì 8 settembre 2009 presso il Campus Scientifico di via Campi a Modena con inizio della prova alla ore 10.00. Vi partecipano tutti gli studenti che si sono prenotati alla data di domenica 6 settembre e dal numero di adesioni ricevute dalla Segreteria di Facoltà saranno davvero tanti i partecipanti: quasi 350 ed in numero superiore alle preimmatricolazioni finora pervenute.

I candidati dovranno presentarsi alle ore 9.30 muniti di documento di riconoscimento. Sui siti delle rispettive facoltà (bioscienze-biotecnologie  e scienze) sono indicate le aule, dove ciascuno sosterrà il test, composte sulla base dell’iniziale del cognome.

La prova prevede una parte generale con 25 quesiti a risposta multipla per verificare la capacità di utilizzare conoscenze e abilità matematiche di base, la capacità di ricavare informazioni e fare semplici deduzioni logiche a partire da brevi testi e rappresentazioni grafiche di vario tipo, la capacità di modellizzare situazioni e risolvere semplici problemi.

Al termine di questa prima prova verrà somministrato un ulteriore test, denominato “Scienze di Base” suddiviso in 5 moduli disciplinari (matematica avanzata, biologia, chimica, fisica, geologia) di 10 domande ciascuno. Ciascun corso di laurea stabilisce, poi, quale modulo deve essere sostenuto e con quali soglie per un’ammissione senza debiti formativi aggiuntivi.

In considerazione della prolungata scadenza delle immatricolazioni che si concluderanno il 16 ottobre, le due facoltà, per i ritardatari hanno previsto, altre date per i test.

Le modalità di assoluzione di eventuali debiti formativi saranno rese note dai singoli corsi di laurea, ferma restando la possibilità per lo studente di sostenere le parti del test in più di una sessione.