notteDalle 18 alla mezzanotte in pieno centro storico per poi trasferirsi, fino alle 2 di mattina, all’Esseti di Salvarola terme. “Abbiamo voluto allestire un’occasione in più – afferma l’assessore alle attività produttive e al marketing territoriale del Comune di Sassuolo Claudio Casolari (foto) – una novità pensata dai giovani per i giovani ma anche per chi ha qualche anno in più, per popolare il centro storico anche sabato prossimo, prima dell’inizio del week end dedicato al Festival della Filosofia che come sempre vedrà l’afflusso di migliaia di persone nelle nostre strade e nelle nostre piazze”.“Naturalmente, per ottenere un risultato che sia in grado di coinvolgere la maggior parte dei cittadini, calamitando anche persone che provengano da fuori Sassuolo, oltre agli spettacoli, alla musica e alla buona cucina che caratterizza la città, è indispensabile anche l’apertura straordinaria dei negozi: un’apertura che sarà facoltativa, tutta la notte, ma che siamo certi avrà molte adesioni. Tra i principali scopi della Notte Bianca, così come del prossimo festival della Filosofia o delle imminenti Fiere d’Ottobre, è proprio quello di favorire gli esercizi del centro sui quali siamo convinti si possa basare la ricetta che porterà alla rivitalizzazione dell’intero Distretto”.

“Ci siamo insediati a Luglio – commenta l’assessore alle politiche giovanili Cristiana Nocetti – e ad inizio settembre siamo già in piazza con una serata a tema di questa portata: si tratta della dimostrazione di come i nostri giovani, sebbene abbiano avuto a disposizione pochi mezzi e poco più di un mese di tempo, collaborando tra loro e con l’Amministrazione siano in grado di fare grandi cose. Quando dai spazio alle loro iniziative, appoggiandoli dal punto di vista logistico e amministrativo, riescono a fare gruppo realizzando un programma importante. Un programma – conclude l’assessore Cristiana Nocetti – davvero ricco e sfaccettato, in grado di coprire i punti principali della nostra città approfondendo anche alcuni aspetti, caratteristici, storici e culturali, che spesso passano in secondo piano”.

“Questa notte bianca ad inizio del mandato – dichiara l’assessore alla cultura Luca Cuoghi – rappresenta la volontà di questa Amministrazione di ridare vita ad una città che si era piano piano spenta. L’occasione vuole perciò essere di stimolo a quanti credono nella partecipazione e nel coinvolgimento alla vita pubblica sassolese e a quanti ritengono che Sassuolo non sia solo un dormitorio ma una città capace di ospitare iniziative di ogni tipo. Un ringraziamento particolare lo rivolgo ai tanti gruppi musicali ed agli artisti che hanno aderito al progetto gratuitamente e con tanto entusiasmo, mettendo per una sera Sassuolo al centro delle loro esibizioni”.

Partner dell’iniziativa saranno Radio Bruno e Radio Stella che animeranno con la musica e i Dj il centro cittadino per poi trasmettere, dalla mezzanotte alle 2 di domenica mattina, la diretta dall’Esseti di Salvarola. A partire dalle ore 18, in Paggeria Arte, si svolgerà la mostra “Note sulla via Emilia”: l’esposizione fotografica ed oggettistica dei più grandi cantanti della nostra terra: Pierangelo Bertoli, Ligabue, Nek, Caterina Caselli e Marco Baroni. Una mostra alla quale prenderà parte anche il concittadino Nek . Sempre in piazzale Della Rosa, a fianco del Palazzo Ducale, presentata da Luca Lorici e Clarissa Martinelli di Radio Bruno, si svolgerà lo spettacolo “Sassuolo canta Sassuolo”. Si alterneranno, sul palco, Giulia Bellei, Alessandro Balestri, i Borghi Bros, Just Dance, Kelly Dance, Perfect Centro Danza e Dancin’ Progress. In piazza Garibaldi, invece, Radio stella darà vita ad “Anima Mia Live” con Andrea Barbi che intratterrà sul palco i mitici Rokets, la voce dance di Tracy Spencer, ed infine Scialpi. Una sorpresa la riserverà Andrea Sarti che, in un luogo mito della città, intratterrà il pubblico con le atmosfere del mitico Otto Club. Musica e animazione in piazzale Teggia, in via Menotti, in via Clelia, piazzale Roverella, in viale San Giorgio, via Battisti. Sport e musica in piazza Martiri con due campi per il volley, un campo di Street Basket e la musica di radio Bruno.

Il ricco programma comprenderà musica, animazione e gastronomia coinvolgendo anche il Carani Caffè, il Cavedoni 40, il 101, il Pin Up Cafè, Caffè Zero, Fashon Caffè, Pavlot, il ristorante Paggeria, la Tazza d’Oro, il ristorante Bellei, il Cafè garibaldi, la Libreria Incontri, il Sun Rise Cafè. Il centro storico, poi, sarà collegato con il Temple Bar del Parco Ducale, dove si svolgerà una “maratona live” di gruppi emergenti attraverso l’apertura del passaggio del fontanazzo, illuminata e suggestiva. Dal parcheggio dell’ex Goya, poi, dove stazionerà un punto di ristoro, partirà una navetta che ad intervalli regolari trasporterà tutti all’Esseti di Salvarola, dove la serata si concluderà verso le 2 di mattina.

Un programma a 360 gradi, quindi, capace di coinvolgere un pubblico di ogni età ed ogni angolo del centro cittadino. Un programma da scoprire insieme nelle sue tante novità, sabato 12 settembre a partire dalle ore 18 in poi.