letturaCome accade dal 2006, anche quest’anno l’Azienda USL, il Centro di Documentazione di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia e numerosi altri enti, istituzioni e associazioni della nostra città propongono un momento di confronto e riflessione sui temi della salute mentale.La Settimana della Salute Mentale è un’occasione di informazione e di dibattito aperto a tutti i cittadini, per confrontarsi con i temi del benessere e della malattia mentale (contrastando stigma e pregiudizio): inoltre, i partecipanti potranno riflettere sui principi che trenta anni fa hanno portato al superamento degli Ospedali Psichiatrici e che oggi orientano la pratica dei servizi territoriali.

Quest’anno, la forte attenzione istituzionale e l’aumentata sensibilità della comunità stessa nei confronti dell’iniziativa hanno permesso di allestire un programma ancora più ampio, sia per durata che per contenuti. Per questo, è stata organizzata la rassegna “La Parola e le Voci”, una serie di incontri con autori e presentazioni di esperienze originali nel campo della narrativa che precede l’avvio della Settimana vera e propria.

Quest’anno i lavori della Settimana della Salute Mentale coincidono con un momento particolarmente difficile, a causa dei recenti fatti di cronaca.

Questi drammatici avvenimenti, e l’attenzione dell’intera comunità a questi temi, non possono che confermare l’opportunità di momenti di riflessione e di iniziative di contrasto al pregiudizio.

Sotto, le iniziative in programma da lunedì 14 a venerdì 18 settembre 2009:

Lunedì 14 settembre, ore 14.30-17.00 – Libreria All’Arco Via Emilia S. StefanoPalazzo Ancini (cortile interno), via Farini 1 (RE)

“La gola tra vizio e virtù”, incontro con Francesca Rigotti (filosofa e saggista) autrice del libro “Gola”. L’introduzione è affidata a Rosaria Ruta, Psichiatra, AUSL di Reggio Emilia.

Martedì 15 settembre, ore 17.30-19.00 – Palazzo Ancini (cortile interno), via Farini 1 (RE)

Presentazione del libro “Manuale per la gestione del processo di affronta mento delle Voci”, alla presenza dell’autrice Cristina Contini (Presidente dell’Associazione Uditori ‘Noi e le Voci’). L’introduzione è affidata a Stefano Crosato, Psichiatra, AUSL di Reggio Emilia.

Mercoledì 16 settembre, ore 17.30-19.00 – Palazzo Ancini (cortile interno), via Farini 1 (RE)

Presentazione del fascicolo della rivista Sperimentale di Freniatria “Allucinazioni Uditive”. Partecipano: Ivonne Bonner (Psicologa, AUSL di Reggio Emilia), Giovanni Ficarelli (Associazione Uditori ‘Noi e le Voci’) e Luigi Tagliabue (Psichiatra, AUSL di Bologna e Direttore della Rivista Sperimentale di Freniatria).

Giovedì 17 settembre, ore 17.30-19.00 – Spazio Gerra, via XXV Aprile (RE)

“Follia”, reading accompagnato da suoni e immagini. L’evento è curato da ‘La Luna di Traverso’, rivista dell’archivio giovani artisti del Comune di Parma.

Venerdì 18 settembre, ore 17.30-19.00 – Palazzo dei Musei, Galleria Fontanesi, via Spallanzani 1 (RE)

“Dal padiglione Lombroso: Antonio Ligabue”, incontro organizzato dalla biblioteca ‘C. Livi’ dell’AUSL di Reggio Emilia. Parteciperà Marzio Dall’Acqua (Presidente Accademia Nazionale delle Belle Arti di Parma).

Venerdì 18 settembre, ore 17.30-19.00 – Piazza Casotti (RE)

“Assieme si può”, con Radio Tab e Pollicino Gnus (mensile su pace, solidarietà, ambiente, convivenza).

Alla Rassegna “La parola e le voci” è collegato, da mercoledì 16 a sabato 19 settembre, Reggio Film Festival che quest’anno è dedicato al tema della follia.

Per informazioni dettagliate, è possibile consultare la pagina dedicata alla Rassegna “La parola e le voci” e alla Settimana della Salute Mentale sul sito dell’ AUSL di Reggio Emilia.