calendario_4L’olfatto umano sostituto da nasi elettronici ed i sapori riconosciuti da lingue elettroniche: potranno i sensori sostituirsi ad uno dei cinque sensi dei quali è dotato il corpo umano? Alle nuove frontiere che si potranno raggiungere con l’applicazione dei sistemi sensoristici, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed il Gruppo Sensori della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana dedica una due giorni dal titolo GS2009. Dopo un primo incontro, svoltosi a Bari nel 2008, il secondo convegno Giornate di Studio del Gruppo Sensori della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana si affida questa volta all’organizzazione dal Gruppo di Elettroanalisi del Dipartimento di Chimica dell’Ateneo emiliano. L’appuntamento si terrà a Modena giovedì 17 e venerdì 18 settembre 2009 presso il Centro Servizi Didattici dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria (via del Pozzo, 71).

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, vuole attivare una discussione interdisciplinare all’interno del mondo accademico e della ricerca, così come di questi con l’ambiente industriale, sulle prospettive di sviluppo di nuovi sistemi sensoristici. In particolare, si farà luce sui sensori ottici ed elettrochimici, sui biosensori ed i sistemi sensori quali <nasi elettronici> e <lingue elettroniche>.

“Il campo dei sensori – afferma il prof. Renato Seeber dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è in fortissima espansione in questi anni, viste le applicazioni più varie che investono pesantemente la nostra vita di ogni giorno, dai controlli in campo ambientale, alimentare e nei più disparati settori industriali, fino ad arrivare al loro impiego nella domotica. Al loro sviluppo e messa a punto vi lavorano attivamente chimici, fisici, ingegneri e biologi, spesso in collaborazione tra loro. È anche per queste ragioni che, nel corso dell’evento, verranno annunciate prossime iniziative comuni a tutti i gruppi di ricercatori italiani che operano nel settore, i cui coordinatori parteciperanno all’incontro in prima persona. L’intento è di attivare eventi comuni nazionali ed internazionali, quali convegni e scuole, che consentano la condivisione delle esperienze più diverse, soprattutto da parte dei più giovani”.

Per informazioni ed iscrizioni visitare il sito il sito dell’Università > dipartimento di chimica oppure visitare GS2009.