cinofiliEgregio sig. Sindaco,

abbiamo letto, con grande favore, della Sua presentazione alla stampa cittadina dei cani del Nucleo Cinofilo, finalmente un aspetto positivo che riguarda il Corpo di Polizia Municipale.

Ci pare una interessante e pregevole iniziativa, che va ad interrompere un silenzio (colpevole) che le Amministrazioni di Bologna hanno tenuto verso il Corpo di Polizia Municipale, mai elogiato pubblicamente per i suoi successi e rarissimamente difeso da attacchi mediatici e/o da polemiche pretestuose scatenate contro di esso.

Il nostro duro, complesso e particolare lavoro non è mai stato divulgato adeguatamente, i nostri continui successi in tema di sicurezza stradale, sociale e urbana non vengono mai resi noti, dando l’idea di un Corpo composto di agenti che non fanno nulla, totalmente assenti… al contrario, ben presenti nel multare in maniera indiscriminata e/o fuori luogo.

In passato, per il solo fatto di aver applicato leggi e regolamenti comunali, a seguito di polemiche sulla stampa, anzichè vedere la nostra Amministrazione schierarsi al fianco dei poliziotti municipali che avevano impeccabilmente operato, da alcuni nostri amministratori sono stati bollati come ”eccessi di zelo”!

Ci auguriamo che in futuro quanto sopra non abbia più ad accadere e che la Sua Amministrazione abbia più coraggio nel difendere i suoi dipendenti più esposti, magari costituendosi finalmente parte civile quando i poliziotti municipali vengono aggrediti, picchiati, oltraggiati per il solo fatto di aver compiuto il loro dovere.

 

Egregio sig. Sindaco,

siamo solidali quando sentiamo i nostri amministratori locali accusare il governo nazionale di mancata attenzione verso le forze di polizia nazionali, poliziotti e carabinieri ai quali non vengono pagati gli straordinari da mesi e che sono mandati in pattuglia su veicoli vecchi e pericolosi…

ma siamo sconcertati e delusi nel prendere atto che gli stessi che avanzano le giuste critiche a livello nazionale, a livello locale da quasi due anni ci neghino il pagamento dei nostri straordinari (straordinari che, per inciso, sono stati drasticamente tagliati, con le inevitabili conseguenze sul servizio), facendoci pattugliare le strade con veicoli che vantano 15 anni di vita, molti con con ben più di 150.000km, indecorosi, insicuri, bisognosi di continui ed antieconomici rattoppi, fortemente inquinanti…

 

Egregio sig. Sindaco,

se Bologna è un po’ più sicura (non di molto, purtroppo) è merito anche dei successi ottenuti dalla Polizia Municipale che lotta contro la prostituzione, contro il degrado, contro chi guida in stato di ebrezza o sotto l’influsso di droghe, contro chi fugge dopo un incidente, contro il lavoro in nero o per la sicurezza alimentare dei consumatori, ecc. ecc., con l’ abnegazione e lo spirito di servizio dei suoi agenti ed ufficiali (ed i recentissimi fatti di cronaca ne sono testimonianza, senza contare tutti quelli che quotidianamente vengono svolti nel più assoluto silenzio).

Tanto impegno viene pagato dai poliziotti municipali con aggressioni e feriti, spesso oggetto anche di denunce capziose o inventate di sana pianta contro le quali debbono difendersi da soli; ed è purtroppo rimarchevole, in negativo, che questa Amministrazione non abbia ancora dotato i propri agenti di quelle dotazioni minime di difesa personale che hanno già più di 50 comuni nella nostra regione.

Come vede, egregio sig. Sindaco, non Le chiediamo molto; Le chiediamo solo di avere quel rispetto che ogni lavoratore deve avere dal proprio datore di lavoro! 

La Segreteria Aziendale SULPM di Bologna