RistorazioneIl Comune di Argelato, ha vinto il premio “Mensaverde 2009”, iniziativa che intende valorizzare le organizzazioni pubbliche, private e non profit che si sono distinte per aver attivamente contribuito alla diffusione degli acquisti verdi e del consumo sostenibile nel settore della ristorazione collettiva. Il riconoscimento è alla sua prima edizione ed è stato organizzato in occasione del Forum Internazionale CompraVerde-BuyGreen, mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato, tenutosi presso la Fiera di Cremona nei giorni scorsi. Si legge nella motivazione del premio: “Per la completezza degli aspetti ambientali e sociali di cui il servizio tiene conto, per le attività di sensibilizzazione e coinvolgimento degli stakeholder”.

Non è la prima volta che Argelato si distingue per le sue politiche di sostenibilità , da ricordare il premio europeo Good Eggs 2007, per l’uso nelle mense di uova biologiche, al recente premio di Legambiente come Comune Riciclone. Le politiche di sostenibilità di Argelato si articolano su diversi fronti, basti pensare che attualmente produce circa 800 pasti al giorno e dal 2003 ha prodotto oltre 750.000 pasti biologici, praticamente la totalià , se consideriamo che la legge regionale prevede solo una percentuale di cibo biologico differenziata per livelli scolastici. Dal 2006 è attivo un protocollo d’intesa con la ditta appaltatrice per il recupero dei prodotti alimentari non consumati che, senza alcun onere per il comune, vengono consegnati giornalmente a due Associazioni ONLUS individuate dal comune. Annualmente viene realizzato un programma di educazione alimentare rivolto ai cittadini, animazioni e laboratori per i vari livelli di scuola. Inoltre, la cioccolata e le banane fanno parte del circuito di prodotti equosolidali.

Tutti i rifiuti vengono adeguatamente differenziati. Il premio è stato ritirato a Cremona dal sindaco Andrea Tolomelli e dalla responsabile dei servizi alla persona Anna Campanini.