Poste Italiane ha siglato nei giorni scorsi a Ginevra un memorandum di intesa con IMPACT (International multirateral partnership against cyber threats), la prima organizzazione mondiale a partecipazione pubblico-privata a costruire una “community” tra compagnie specializzate nel settore Ict e istituzioni per garantire la sicurezza globale delle comunicazioni informatiche. L’accordo è stato siglato dall’AD di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e dal Presidente di IMPACT, Mohamed Nour Amin, alla presenza di Hamadoun Touré, Segretario Generale dell’International Telecommunications Union (ITU), Agenzia specializzata dell’Onu per l’Information and Communication Tecnology, e di Edouard Dayan, Segretario Generale dell’Universal Postal Union, Agenzia specializzata dell’ONU per i servizi postali.

«La “Cyber Security”, ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, è oggi una priorità nell’agenda istituzionale. Per questo, il Governo Italiano intende dare pieno supporto all’iniziativa promossa da Poste Italiane e alla cooperazione internazionale nel settore, per sostenere lo sviluppo di politiche volte a garantire sicurezza alle comunicazioni digitali».

«L’accordo firmato oggi con IMPACT, ha detto l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, costituisce un ulteriore riconoscimento internazionale del lavoro svolto da Poste Italiane a garanzia della sicurezza di ogni tipo di comunicazione, compresa quella sul web, a vantaggio di istituzioni, imprese e privati. Siamo orgogliosi, ha aggiunto l’Ad, del sostegno e dell’impulso che ITU e IMPACT assicureranno ai nostri progetti di Cyber Security e consapevoli dell’importanza di rappresentare un modello di riferimento per l’innovazione».

Il Memorandum di intesa stabilisce la creazione di un processo su scala internazionale di scambio di informazioni, segnalazioni di allerta e linee guida sulla sicurezza delle comunicazioni. La collaborazione con IMPACT sarà focalizzata su quattro aree principali: ricerca applicata, formazione e sviluppo delle competenze, cooperazione internazionale e formulazione di policy sulla sicurezza, impulso alla cultura della sicurezza informatica tra istituzioni, mondo delle imprese e privati.