Tiziano_Motti“Un’iniziativa positiva per valorizzare le Pmi, vero motore dell’economia emiliano romagnola”. Così l’onorevole Tiziano Motti, deputato al Parlamento europeo eletto per l’ Udc nel collegio Nordest, commenta il concorso promosso dal Comitato delle Regioni dell’Unione Europea. L’iniziativa in questione si chiama “Regione imprenditoriale europea” e porterà all’assegnazione del premio “Regione imprenditoriale dell’anno” edizione 2010: il bando è già consultabile sul sito internet Comitato delle Regioni dell’Unione Europea.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di individuare e premiare un certo numero di regioni europee che abbiano dato prova di eccezionale spirito imprenditoriale e di incoraggiare gli enti regionali e locali a impegnarsi più a fondo per promuovere le piccole imprese in Europa.

Il concorso è aperto a tutte le regioni europee, indipendentemente dalle loro dimensioni, popolazione o ricchezza. Possono partecipare tutte le regioni, città o amministrazioni locali dotate del mandato politico per elaborare e attuare le proprie strategie di potenziamento dell’imprenditorialità a livello regionale e locale. Ogni anno fino a tre regioni dell’Unione europea potranno ricevere il marchio di Regione imprenditoriale dell’anno, che premierà la qualità, l’efficacia e il successo a lungo termine della loro prospettiva imprenditoriale e della volontà politica di attuarla.

“E’ un incentivo – dichiara Motti – allo scambio di migliori pratiche imprenditoriali, basate su efficienza, qualità e successo, che l’ Unione Europea offre alle nostre amministrazioni”.

La prospettiva imprenditoriale di ciascuna regione sarà valutata da una giuria composta da membri del CdR e da rappresentanti della Commissione europea e delle organizzazioni imprenditoriali BusinessEurope, Ueapme e Eurochambres, che hanno sostenuto l’iniziativa. La giuria terrà conto sia delle caratteristiche specifiche delle regioni candidate (ad esempio le competenze in materia di politica di impresa, il potenziale imprenditoriale e la sostenibilità e credibilità delle proposte) che della presentazione generale del piano di prospettiva. I primi marchi Regione imprenditoriale europea (EER) per gli anni 2011 e 2012 saranno conferiti già nel febbraio 2010, nel corso di un’apposita cerimonia. Il termine per la presentazione delle candidature è il 15 gennaio 2010.

“Si tratta di un’occasione che le nostre amministrazioni non dovrebbero perdere, perché questa iniziativa contribuisce a riconoscere il lavoro di tanti cittadini che, con la loro dedizione e il loro impegno quotidiano, sono alla base del benessere del loro territorio. Inoltre – conclude Motti – è bene che le amministrazioni locali promuovano questo tipo di iniziative perché contribuiscono ad avvicinare e a consolidare nel cittadino quel senso di appartenenza all’Unione europea che molto spesso, e a ragione, considera distante dalle sue necessità e incapace di riconoscere il suo lavoro”.