protezionecivileNei giorni scorsi, all’Auditorium Loria, l’Assessore Cinzia Caruso ed i tecnici dell’Ufficio Protezione Civile del Comune hanno incontrato le Associazioni di volontariato di Protezione civile di Carpi, AGESCI, Associazione Radioamatori Italiani sez. di Carpi, Associazione Sportiva Volo ULM, Croce Rossa, Radioclub Antenna 2000 e la Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile. Scopo dell’incontro era illustrare le strategie previste dal Piano di Emergenza Comunale per la prevenzione, gestione e superamento delle emergenze e predisporre insieme gli interventi da mettere in atto per il monitoraggio delle situazioni potenzialmente a rischio e dei punti critici in vista dell’inverno. Le associazioni di volontariato di protezione civile di Carpi da tempo collaborano con il Comune nei momenti dell’emergenza: durante il terremoto del 1996, le piene del fiume Secchia di alcuni anni fa e nell’intervento dopo il terremoto in Abruzzo. Non a caso, insieme con i volontari, i tecnici ed i funzionari di protezione civile emiliano-romagnoli, sono state ringraziate per la loro elevata professionalità e competenza, dalle autorità abruzzesi, dal Presidente della Regione Emilia Romagna e dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile nel recente meeting della Protezione civile che si è tenuto a Bologna.

Dirigenti e volontari delle associazioni hanno partecipato numerosi all’incontro di martedì ed hanno ribadito la volontà di mettere a disposizione le loro competenze e i loro mezzi nei casi di emergenza. Tuttavia la sicurezza non si difende solo con l’intervento nei momenti di maggiore rischio, ma con la prevenzione e la conoscenza del territorio, delle sue fragilità e delle sue risorse, con l’informazione capillare nei confronti della popolazione. Per questo il “patto” stipulato dal Comune con le Associazioni A.R.I., Antenna 2000 e volo ULM, prevede una collaborazione stretta anche in fase di prevenzione, monitoraggio e controllo, oltre che il supporto nella comunicazione e informazione ai cittadini. Si tratta di cominciare a sviluppare questa partecipazione alla prevenzione.

Anche la Croce Rossa e l’Associazione degli Scout di Carpi hanno espresso la loro disponibilità a continuare e intensificare il rapporto con il Comune. Oggi, con l’inverno alle porte, la priorità indicata e condivisa è stata la situazione ed il monitoraggio degli argini e in generale il sistema idraulico che deve essere pienamente funzionante per poter reggere le piogge autunnali e i fenomeni atmosferici sempre più violenti che caratterizzano anche le nostre zone. Ed è su questo che comune e volontari si impegneranno fin da subito a verificare i modi e i tempi concreti di presidio.

“Le Associazioni di volontariato della protezione civile svolgono un ruolo indispensabile, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione – ha detto l’Assessore Cinzia Caruso – perché, in stretto rapporto e integrazione con le autorità locali, sono l’anello di congiunzione con la popolazione, la cui tutela, insieme con quella del territorio nel quale viviamo, è il nostro obiettivo primario. Ciascuna Associazione, secondo le sue competenze e con i suoi mezzi, ha portato e potrà portare un contributo sempre più fattivo in collaborazione e coordinamento con la Protezione civile del Comune. Un grazie quindi alle Associazioni che in questi anni hanno collaborato con l’ente pubblico, grazie ai volontari e alle volontarie che dedicano tanta parte del loro tempo alla protezione civile, un lavoro spesso poco visibile ma fondamentale anche per la funzione sociale che svolge. Il nostro lavoro di prevenzione e intervento sarà tanto più efficace se sarà collegato a quello degli altri comuni dell’Unione: anche la protezione civile deve, per essere efficace, pensare in termini di area vasta e di integrazione con le realtà confinanti”.