calendario_7“Fiabe dal Mondo”, questo il nome del ciclo di appuntamenti promosso dall’Assessorato alla Cultura e dal Teatro di Pianura all’interno della Biblioteca di Poviglio.

A cadenza quindicinale la “Tana delle storie” si trasforma in un luogo un po’ speciale dedicato ai bambini di tutte le età, abilmente guidati dalla voce e dall’interpretazione di Mariangela Dosi, che attraverso racconti, letture, filastrocche e poesie apre le porte dell’immaginazione.

La fiaba del Reno

Tutto si svolge a partire dalla Fiaba del Reno di Clemens Brentano, che narra di un mugnaio che dopo una serie di difficoltà diventa re e ritrova la sua principessa perduta. L’amata gli viene infatti riconsegnata dal fiume dove era caduta insieme a tutti gli altri bambini incantati da un piffero magico. Il fiume Reno fa sapere ai genitori che potranno riavere i loro figli solo se ogni giorno gli racconteranno fiabe. Immaginando quindi di essere sul Reno, ci si ritrova un giovedì sì e un giovedì no, nella Tana delle storie a raccontare fiabe e favole immaginando un fiume che passa dappertutto e raccoglie le parole che sente. L’acqua, che ha il potere di trasmettere informazioni, porta con sè le fiabe di tutto il mondo.

Giovedì 19 novembre, dal fiume Po i bambini entreranno nell’acqua del mare e con una piccola barca arriveranno in Croazia. Poi Mariangela Dosi li porterà in altri paesi dell’Est… nelle fontane popolate di folletti e di fate. L’appuntamento con le fiabe è alle ore 16,30.

Per info: biblioteca comunale, 0522/960426.