Home Bologna Al via a Bologna l’iniziativa di solidarietà “Per un Natale splendente”

Al via a Bologna l’iniziativa di solidarietà “Per un Natale splendente”

Foto Poltronieri_DeMartisBanca Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Hospice MT. C. Seràgnoli Onlus lanciano l’iniziativa “Per un Natale Splendente”, che si concretizzerà nella raccolta fondi a scopo benefico a favore del progetto Art Therapy della Fondazione. Dal 9 dicembre 2009 al 15 gennaio 2010, presso le filiali di Bologna e provincia di Banca Monte dei Paschi di Siena, sarà pertanto possibile contribuire alla raccolta attraverso donazioni minime di 5, 10 e 20 euro a fronte delle quali verranno consegnati oggetti di cristallo decorativi di Cristalleria Italiana.

In particolare, i fondi saranno destinati al progetto di solidarietà Art Therapy finalizzato a far vivere un momento di coinvolgimento affettivo ai malati e ai loro familiari attraverso l’arte presso l’Hospice Seràgnoli. L’uso dei linguaggi artistici e di altri processi creativi stimola l’emergere di emozioni, spesso inconsce, la cui conoscenza offre la possibilità di capire e aiutare la persona che soffre, favorendo una riabilitazione psicofisica e sociale.

L’Hospice Seràgnoli promuove l’Art Therapy non solo per i propri pazienti ma anche per i rispettivi familiari, in particolar modo i bambini per i quali è una via rassicurante per parlare senza usare le parole: l’arte e il gioco sono esperienze naturali, il modo in cui esplorano il mondo. A livello nazionale saranno oltre 170 le filiali del Gruppo Montepaschi e 23 le associazioni e onlus locali impegnate in attività di beneficienza “Per un Natale splendente”.

Queste iniziative si inquadrano nel contesto delle attività svolte dal Gruppo per sensibilizzare il pubblico e sottolineare l’importanza dei progetti sociali a favore dei bambini e degli adolescenti in tutti i territori dove è presente.

Fabrizio Poltronieri, Direttore dell’Area Territoriale Emilia Romagna di Banca Monte dei Paschi di Siena ha affermato “Questo progetto di solidarietà vuole essere una via concreta per dare sostegno alle esigenze della comunità di Bologna e non solo, verso cui il nostro Gruppo conferma la propria attenzione e riconosce la valenza sociale”.

“Il sostegno offertoci da Monte dei Paschi costituisce un importante segno di riconoscimento del valore sociale insito nelle attività svolte dalla nostra Fondazione.” – ha dichiarato Giancarlo De Martis, Presidente della Fondazione Hospice MT. C. Seràgnoli Onlus. La Fondazione Hospice MT.

Chiantore Seràgnoli Onlus è un ente privato senza scopo di lucro, nato nel 2002, con l’obiettivo di rispondere ad un bisogno della comunità. Scopo principale della Fondazione è la creazione di un modello innovativo e di eccellenza per il supporto al malato inguaribile. La Fondazione Hospice risponde alle necessità dei pazienti e delle famiglie con un’accoglienza qualificata all’interno di un ambiente sanitario adeguato e con particolare riguardo alle esigenze e alle problematiche cliniche per tutto il tempo necessario al controllo dei sintomi sia fisici, sia psicologici. Banca Monte dei Paschi di Siena in Emilia Romagna è articolata attualmente su 216 sportelli e conta 10 Direzioni Territoriali Retail, 5 Direzioni Territoriali corporate e 1 Direzione Private. Banca Monte dei Paschi di Siena è la più antica banca al mondo ed è uno dei leader nazionali in tutti i principali comparti di prodotto con un’operatività che spazia dall’attività bancaria tradizionale all’asset management ed ai servizi assicurativi e dall’investment banking alla finanza innovativa, con una particolare vocazione verso il comparto retail delle famiglie e delle piccole e medie imprese.