prima neve in cittàSereno e brina di notte, con temperature attorno allo 0° in campagna e sui 5°C in città e tiepido di giorno, anche 11-13°C, ben 5-6°C oltre media: questi i tratti salienti delle ultime giornate caratterizzate da un promontorio di intervallo con massimo a nord delle Alpi. Si prepara però un cambiamento del tempo a iniziare da domenica e ancora più lunedì, quando a seguito del rinforzo di un anticiclone sulla Scandinavia saremo raggiunti da aria fredda proveniente da quelle zone, con la formazione di una zona di bassa pressione sul Mediterraneo, ma in posizione ancora molto incerta. L’attesa ovviamente è per l’eventualità della prima comparsa della neve in pianura e a Modena, che è nelle possibilità già a partire da lunedì, ma con molte incertezze sui tempi e sui modi. Ancora più indeterminata l’evoluzione successiva, che vede un ampio ventaglio di possibilità, dall’arrivo del freddo secco russo al, viceversa, subentro di correnti più miti da sud a più lungo termine.

Previsioni territorio modenese e reggiano

Oggi giovedì 10 dicembre 2009 soleggiato, limpido e piuttosto secco, ciò nonostante in serata verso la bassa qualche sottile e locale, ma fitto, banco di nebbia; nel pomeriggio sole tiepido, con 12-13°C di massime in pianura.

Domani venerdì 11 dicembre ’09 altra giornata serena e nuova brinata fuori città, nubi alte in transito a sera.

Sabato aumentano ulteriormente le nubi da est, soprattutto dal pomeriggio quando iniziano ad avvertirsi i venti sempre da quel settore, e le temperature cominciano a calare nelle massime, anche se ancora segnano a Modena circa 7°C, ovviamente sopra zero.

Domenica nubi anche fitte, specie lungo l’Appennino, dove a tratti nevica debolmente su tutta la fascia di collina e montagna, crinale spesso nella nebbia con venti forti da nordest in quota. In pianura molto nuvoloso, scarsi piovaschi, minime sui 2°C ma giornata più fredda, non oltre 5-6°C.

Fra lunedì e martedì evoluzione incerta: scenario più probabile molto nuvoloso con possibilità per qualche spruzzata di neve fino nei dintorni della città.

(Fonte Osservatorio geofisico Modena)