Ritorna il consueto appuntamento musicale con le Celebrazioni per la nascita del Tricolore, quest’anno al suo 213° anniversario, che propone mercoledì 6 gennaio alle ore 15.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Magnani (corso Garibaldi 31 – II° piano) il concerto dell’Harmomika Duo con Cecilia Sanchini al flauto e Caterina Serpilli alla chitarra. Il pomeriggio proseguirà poi presso la Sala del Tricolore alle ore 17 con il concerto che vedrà impegnati Maria Cecilia Centoducati (voce recitante) e Giacomo Baldelli (chitarra).

Nel concerto a Palazzo Magnani si alternerà la musica classica con quella più contemporanea, tre gli altri verranno eseguiti i seguenti brani: di Nicola Piovani “La vita è bella”; di Claude Debussy “Syrinx”; di Nino Rota “Il padrino”; di Astor Piazzolla “Cafè 1930”; di Jaques Ibert “Entracte”; di Ennio Morricone “C’era una volta il West” e tanti altri.

Cecilia Sanchini ha conseguito il diploma in flauto traverso presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, sotto la guida del M°A.Mattei. Ha partecipato a diverse masterclasses tenute da importanti concertisti: P.Lukas Graf, R.Leone (ottavinista dei Wiener Philarmoniker), C.Klemm, D.Formisano (primo flauto della Scala), J.Galway (ex primo flauto dei Berliner Philarmoniker). Ha partecipato ai corsi di perfezionamento all’interno del Festival Internazionale delle Nazioni di Città di Castello, tenuti, nell’anno 2004, dal M°M.Marasco (primo flauto dell’Orchestra Regione Toscana), e negli anni 2005/2006/2007, dal M°A.Persichilli (ex primo flauto di S.Cecilia); nell’edizione del 2007 è inoltre risultata vincitrice della borsa di studio. Nel marzo 2008 ha ottenuto il II premio (categoria fiati solisti) al Concorso Internazionale “Paolo Barasso” di Caramanico Terme. Ha collaborato in diverse occasioni con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “G.Rossini”, diretta dal M°M.Mangani e ha partecipato come ottavinista ai concerti dell’Orchestra dell’“Armoniosa Marca”. Attualmente si sta perfezionando con il M°A.Persichilli. Suona in diverse formazioni: duo flauto e arpa con Elisabetta Patrizi, duo flauto e pianoforte con Silvia Duchi. Dall’anno 2008 ha costituito il duo flauto-chitarra con Caterina Serpilli. Ha partecipato ai concerti tenuti dal Coro San Carlo di Pesaro e dal Coro Città Futura di S.Angelo in Lizzola. Ha conseguito la laurea triennale in “Scienze dei Beni Culturali” presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, dove, ha conseguito la specializzazione in “Storia dell’Arte” con il massimo dei voti e la lode.

Caterina Serpilli inizia gli studi di chitarra e fisarmonica a 12 anni. Dal 2000 studia chitarra classica, sotto la guida del Maestro Ferrante Faedi, presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro dove attualmente frequenta il IX anno. Ha conseguito la maturità scientifica e attualmente frequenta la Facoltà di Economia e Commercio “Giorgio Fuà” ad Ancona. Collabora con l’associazione Artemusica e con la Corale Musicanova di Falconara Marittima (AN) nella realizzazione di concerti ed altre attività in qualità di chitarrista e fisarmonicista. Ha partecipato come allieva effettiva ai master del M. Michelangelo Severi, del M. Francesco Biraghi e del M. Goran Listes. Nell’anno scolastico 2007/2008 ha partecipato, con la classe di violino della Prof.ssa Giulia Benelli e con la classe di clavicembalo della Prof.ssa Maria Luisa Baldassari, agli esami ed ai Saggi Finali degli allievi del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Nel 2008 e nel 2009 ha preso parte, in formazioni da camera e come solista, ai Saggi Finali del Conservatorio G. Rossini. Da Giugno 2008 collabora con l’assessorato alla cultura di Falconara Marittima (AN) e con il Comune di Torricella Peligna (CH) nell’organizzazione di eventi musicali. Nel 2009 è risultata finalista di diversi concorsi (Secondo Premio al Concorso Nazionale “Premio Federico Marini” e Terzo Premio al “Concorso Chitarristico Internazionale Arte a 6 Corde”). Fa parte di formazioni da camera quali “Duo Sanchini- Serpilli” (flauto e chitarra) e “Serpilli Sisters” (pianoforte e chitarra) E’ Vicepresidente dell’Associazione Musicale Vincent Persichetti ed è docente presso la Scuola Civica di Castelfidardo (AN).