Il  Consigliere Comunale del Popolo della Libertà-Capogruppo, Alfonso Cammarata, in merito alla interrogazione sulla realizzazione degli impianti fotovoltaici nelle strutture comunali:

“Dalla presentazione del Bilancio, anche dopo la discussione in Commissione Consiliare, abbiamo notato che non emerge nulla di concreto in merito alla realizzazione di alcun impianto fotovoltaico sulle strutture comunali, dove è possibile farlo naturalmente.

La realizzazione di un impianto fotovoltaico, oltre ad essere molto vantaggioso da un punto di vista economico, diventa fondamentale da un punto di vista ecologico, in quanto si produce energia pulita (sole) e riteniamo che un Comune dovrebbe essere tra i primi a dare l’esempio in tal senso.

Con l’attivazione del Decreto 19 febbraio 2007 si ha la possibilità di usufruire degli incentivi del Conto energia per complessivi 20 anni. Capiamo che di questi tempi pagare l’investimento di tasca propria è difficile ma è possibile sfruttare di un finanziamento da qualsiasi istituto bancario senza alcuna spesa iniziale e nel giro di 6-9 anni, l’impianto e gli interessi vengono ripagati dagli incentivi sopraccitati e dal risparmio dell’energia prodotta dall’impianto sulla bolletta Enel con un notevole guadagno per gli anni successivi fino al 20°, diventando anche un ottimo investimento.

Riteniamo quindi fondamentale per il Nostro Comune iniziare ad operare in tal senso, con l’investimento sugli impianti fotovoltaici nelle strutture comunali dove è possibile farlo, con urgenza data la scadenza imminente degli incentivi.

Abbiamo deciso quindi di interrogare il Comune per sapere se è intenzione del Comune procedere in tal senso”.

(Cammarata Alfonso, Capogruppo Il Popolo della Libertà Campogalliano)