Si avvicina il primo appuntamento del 2010 con Arti Vive Habitat, la stagione teatrale del Cinema Teatro Italia di Soliera. Giovedì 14 gennaio, alle ore 21, andrà in scena “Gabbato lo sound”, l’ultimo lavoro della compagnia toscana Gli Omini, costruito insieme ai musicisti de Il Maniscalco Maldestro. Lo spettacolo, che ha debuttato con successo lo scorso luglio al Festival di Volterra, prosegue l’originale percorso artistico avviato con il dissacrante “Gabbato lo santo”, opera di culto della compagnia che prevedeva di modellarsi ogni volta sulle voci, le espressioni, i modi di dire e di fare degli abitanti del paese ospitante. Quella di andare in giro per l’Italia a intervistare protagonisti di un’umanità più o meno varia per creare i propri spettacoli è ormai una pratica consolidata per la compagnia che elabora i propri spettacoli a partire da ciò che le persone comuni raccontano. Questa sorta di “ricerca sociologica” affrontata dal gruppo si esprime sul palco con una comicità feroce sulla nostra società e sul nostro tempo.

Sette gli artisti in scena: Riccardo Goretti, Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini, e il trio de Il Maniscalco Maldestro (Antonio Bartalozzi, Stefano Toncelli e Lorenzo Franchi).

Sempre giovedì 14, alle ore 19, la Sala delle Cerimonie del Castello Campori ospita un ricco incontro pre-spettacolo, coordinato da Stefano Cenci. Apre il programma la presentazione de “Il sentimento dell’arte”, la nuova raccolta di scatti del fotografo carpigiano Andrea Ferrari, che ha di recente dato vita ad una propria casa editrice, attenta ai nuovi fotografi. A seguire la band emergente dei Vanamusae presenta il nuovo lavoro discografico dal titolo “Senza contorni”, mentre Riccardo Goretti, uno degli Omini, presenta il proprio “Manuale pratico per non impazzire”, una raccolta di racconti fatta anche di “mezze riflessioni, mezze verità, stralci di copioni, ottimi inizi senza sviluppo, magnifici finali privi di tutto il resto… a modo suo un romanzo completo”. Infine il Maniscalco Maldestro parleranno del loro ultimo album dal titolo “Panna, polvere e vertigine”.

Per informazioni e biglietti: 059.859665 – Arti Vive Habitat.