Il comune di Castellarano ha attivato un servizio Wireless che permette di navigare in Internet ad alta velocità. Il servizio Wireless utilizza la tecnologia Wi-Fi, basata su onde radio, che permette di collegarsi in rete senza fili, anche all’aperto, e raggiungere prestazioni paragonabili alle linee ADSL. Nelle aree coperte dal servizio (Wi-Fi Zone), con un PC portatile o PDA dotato di scheda wireless Wi-Fi è possibile navigare in Internet, leggere ed inviare e-mail in modo semplice e veloce.

E’ possibile iscriversi con un abbonamento dal costo di 10 euro/anno presso la biblioteca negli orari di apertura, presso la segreteria del comune di Castellarano tutte le mattine dalle 8,30 alle 12,45. Le schede con nome utente e password per accedere ai servizi sono nominative e l’uso è riservato al richiedente. Per ottenerle è necessario presentarsi con un documento di identità. Trattandosi di servizio di accesso pubblico, gli accessi alla rete sono registrati a norma di legge. Le aree attualmente coperte dal servizio sono: il Parco dei popoli e la biblioteca comunale, presto sarà attivato analogo servizio presso casa Maffei a Roteglia.

***

Il Comune di Castellarano ha attivato la nuova telefonia over I.P. (Skype) collegando in fibra ottica le sedi remote delle scuole e dei servizi esterni. Così facendo si otterrà un notevole risparmio non avendo più legami contrattuali con Telecom Italia mantenendo però inalterata la propria numerazione telefonica.