Antonella Bartolucci continua a far parlare di sé attraverso Visione_Forma_Sviluppo, la mostra di ceramica d’arte visibile fino all’11 aprile presso la Rocca Estense. Venerdì 15 gennaio alle ore 21 presso la Sala del Teatro, le opere di Antonella Bartolucci saranno la cornice di una performance di danza intitolata “SINTRA. Sinergie tra corpi, musica e ceramica”. Lo spettacolo vedrà la partecipazione artistica di Erika Melli, Paola Casarini, Daniela Bendini con musiche di Mauro De Pietri, reading di Paolo Sola. Ingresso libero.

Antonella Bartolucci

Gusto per i colori, fantasia geometrica ed una pacata grazia popolano con egual forza le creazioni di Antonella Bartolucci. Antonella è figlia d’arte: la sua passione e la sua bravura derivano dal padre Giovanni, maestro fornaciaio ad Urbania, cittadina delle marche famosa per le ceramiche rinascimentali, e dalla madre Maria Luisa, decoratrice ceramica faentina formatasi nelle botteghe di Albissola e Capodimonte.

L’attività della artista sanmartinese è iniziata con la produzione di oggetti di vita quotidiana: creare piatti, bicchieri, tazze, servizi da tavola, oggetti umili di utilizzo comune, ha insegnato alla giovane Bartolucci a temperare il suo impeto artistico con il rispetto delle forme e della funzione degli oggetti sui quali lavorava. L’eleganza e la raffinatezza che ne sono scaturite sono state trasportate con naturalezza da Antonella sugli oggetti ceramici di destinazione più propriamente artistica, come i vasi. I caldi colori delle pareti delle sale nobili della rocca estense di San Martino sono l’ambiente più adatto per apprezzare la grazia di una piccola, grande artigiana ed artista del nostro territorio.

“Appuntamenti culturali sanmartinesi”

“SINTRA” fa parte degli appuntamenti del corposo nucleo di iniziative nate dalla collaborazione tra Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, Biblioteca Comunale, Ufficio Attività Culturali, Associazione Commercianti “Il Castello”, Associazione Culturale “Leggere Fare e Giocare” e Circolo Arci Estense. Commedie dialettali, spettacoli per bambini, corsi artistici, questo e molto altro all’interno degli “Appuntamenti culturali sanmartinesi”, una rassegna che accompagnerà gli abitanti di San Martino in Rio fino ad aprile 2010 e che si rivolge ad un pubblico eterogeneo, bambini e adulti. Un ricco carnet di iniziative, espressione della vivacità culturale del Comune di San Martino in Rio.

Tutti gli appuntamenti sono scaricabili sul sito del Comune.