“Sono d’accordo e abbraccio le proposte lanciate dal Presidente di Legacoop Ildo Cigarini di affrontare un nuovo discorso di collaborazione tra associazioni d’impresa. Un obiettivo che può passare anche attraverso la ricostituzione del TAI del quale la nostra associazione ha sempre fatto parte ma suggerisco, con uno spirito nuovo”.

“E’ tempo di ottenere dei risultati. La collaborazione tra il mondo economico deve essere improntata alla sincerità e alla serenità per elaborare progetti anche di lungo respiro. Purtroppo in passato si è notato che con l’avvicinarsi ad esempio delle varie elezioni amministrative o politiche, si innescava una sorta di fibrillazione che impediva il prosieguo del lavoro iniziato. Quindi è necessario, oggi, fare tesoro di quell’esperienza travagliata ma da recuperare e porsi anche il problema di come strutturarlo.

Sento l’esigenza di proporre un modo diverso che valorizzi le idee, le elabori e le supporti chiedendo l’aiuto e il lavoro di tutti, dal mondo dell’impresa alle istituzioni.

In sostanza è necessario ripartire da un Patto Nuovo con il territorio che riqualifichi un comportamento di Gentlemen’s agreement, un accordo tra gentiluomini che garantisca le attività e persegua gli obiettivi senza entrare in conflitto su questioni che poco hanno a che fare con il futuro della provincia e delle imprese che rappresentiamo.

Noi siamo d’accordo e pronti a ricominciare, mi unisco dunque alle giuste sollecitazioni a lavorare per l’AZIENDA REGGIO EMILIA attraverso l’unione non formale o di facciata ma sostanziale tra i soggetti economici. Ce lo impone la situazione di grave crisi che stiamo attraversando e che necessità di risposte urgenti e corali. In questo senso Il TAI può rivelarsi davvero fondamentale”.

(Lorenzo Melioli, Presidente Confagricoltura Reggio Emilia)