Chiusura dello stabilimento di Gorzano e dimezzamento della produzione negli altri due siti di Maranello, ma anche impegno formale a investire venti milioni di euro nei prossimi tre anni per rilanciare il marchio e creare nuovi posti di lavoro. È questo l’esito dell’incontro di mercoledì scorso 13 gennaio sulla ristrutturazione del Gruppo Ceramiche Ricchetti.

 

«Siamo entrati nel merito del piano industriale che l’azienda ci aveva presentato prima delle feste e che abbiamo già illustrato ai lavoratori in assemblea – riferisce Andrea Sirianni, sindacalista della Femca-Cisl – Ci attende un compito duro, perché si tratta di gestire la chiusura dello stabilimento produttivo di Gorzano, che cessa a fine gennaio e, dal 1° febbraio, una riduzione media del 50 per cento dell’attività nelle altre due fabbriche di Maranello. È una frenata molto brusca e, per non lasciare solo nessun lavoratore, vogliamo mettere in campo tutti gli ammortizzatori sociali e strumenti di sostegno possibili».

Sirianni spiega che la Ricchetti si è impegnata, in vista della cassa integrazione guadagni straordinaria per tutti i 230 dipendenti del gruppo, a utilizzare criteri di rotazione che tengano conto delle problematiche sociali e familiari dei lavoratori. «Inoltre – aggiunge il sindacalista dei ceramisti Cisl – riteniamo fondamentale che l’azienda dia una risposta positiva alla nostra richiesta di integrare il reddito delle persone che dovranno sopportare maggiormente il peso della cigs e di incentivare l’esodo per coloro che andranno in mobilità volontaria. Vogliamo discutere gli assetti organizzativi e orari in modo da recuperare più persone possibili al lavoro. Infine – conclude Sirianni – valutiamo positivamente il piano di azioni formative studiate sia per chi resta in azienda sia per chi avrà bisogno di acquisire nuove competenze professionali in vista di un’eventuale ricollocazione».

Il prossimo incontro in sede sindacale è previsto per martedì prossimo 19 gennaio, mentre il 27 gennaio le parti si vedranno in Regione per attivare i due anni di cigs.