Continua la storia della piccola Berenice Rony Ramos Gutierrez di Lima (Peru). Sono trascorsi trenta giorni dal trasferimento dall’Ospedale Rizzoli di Bologna dove era stata operata collocando una protesi alla gamba destra di cui, a causa di una grave malattia, era stata diagnosticata l’amputazione.

Come già annunciato in precedenza, grazie all’interessamento di un imprenditore di Prignano Sulla Secchia nonché Volontario di Protezione Civile, Angelo Curocchi che, pur non conoscendo la bimba e la famiglia, ha reso possibile dietro finanziamento l’intervento con l’applicazione di una protesi alla piccola Berenice di 10 anni proveniente da Lima Perù.

Intervento riuscito perfettamente e ieri i Volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato Comunale dei Sassuolo, Antonio Longhi e Pier Giorgio Ricchi, che fin dal primo momento si sono adoperati per il trasporto da Bologna al Gaslini di Genova regalando anche un computer con collegamento ad internet che ha consentito alla bimba di mettersi in contatto visivo con il papà ed il fratello residente a Lima nei giorni delle festività Natalizie, hanno provveduto con Ambulanza Pediatrica in dotazione al Comitato di Sassuolo, al trasporto da Genova al Rizzoli di Bologna per le relative visite di controllo nonché per la rimozione del gesso.

I controlli radiografici e gli esami medici hanno dato esito positivo senza problemi di rigetto anche per la sconfitta del male che aveva tanto offeso l’arto e messo in pericolo di vita la bambina tanto che l’Ospedale Rizzoli ne ha disposto le dimissioni per il ritorno a Genova, dove Berenice inizierà una terapia di riabilitazione dell’arto che la porterà alla completa guarigione.

Questo consentirà un presto ritorno a Lima per ricongiungersi con il resto della sua famiglia portando nel cuore gli amici Volontari conosciuti in Italia. Una storia finita bene e con successo grazie alla generosità e a l’amore disinteressato verso il prossimo di volontari nostri concittadini.