L’Arcivescovo Emerito di Modena, Sua Eminenza Monsignor Benito Cocchi, celebrerà, giovedì 11 febbraio alle ore 15,30, la Santa Messa nella Chiesa del Policlinico di Modena (ingresso 3). La funzione è aperta a pazienti, famigliari, personale, oltre naturalmente a coloro che vorranno recare una propria testimonianza di vicinanza e partecipazione al messaggio della giornata.

L’appuntamento rientra tra le iniziative programmate a Modena in occasione della XVII Giornata mondiale del malato, che come ogni anno si celebra l’11 febbraio, giorno della prima apparizione della Madonna a Lourdes nel 1858.

La Giornata Mondiale del Malato venne istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1992 per sensibilizzare le comunità cristiane e la società civile sui problemi della cura e dell’assistenza nei confronti di chi soffre. E’ fondamentale che i malati vengano aiutati a sentirsi soggetto attivo nella comunità, non solo cristiana, e pervenire ad una effettiva umanizzazione della cura e dei luoghi di cura.

Tema centrale della riflessione per le celebrazioni di quest’anno “La chiesa al servizio dell’amore per i sofferenti”, nell’anno che segna il 25 anniversario della fondazione, da parte di Giovanni Paolo II, nel 1985, della Pontificia Commissione per la Pastorale degli Operatori Sanitari che nel 1988, è divenuta Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari, con lo scopo di stimolare, promuovere, coordinare, collaborare con le Chiese locali e seguire con attenzione i programmi sanitari e le loro ripercussioni nella pastorale della Chiesa. di stimolare, promuovere, coordinare, collaborare con le Chiese locali e seguire con attenzione i programmi sanitari e le loro ripercussioni nella pastorale della Chiesa. La mattina dell’11 febbraio è previsto l’arrivo in Vaticano delle reliquie di Santa Bernadette Soubirous.