Lavoro, comunicazione e violenza sono i tre temi sui quali si incentra il programma 2010 di “Marzo per le donne”, l’iniziativa di approfondimento promossa dalla Provincia di Modena in occasione della festa dell’8 marzo alla quale si affianca anche una campagna di affissioni.

Il programma, che prevede quattro seminari pomeridiani nel Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena), si apre proprio lunedì 8 marzo, alle ore 16, con l’incontro intitolato “Il lavoro è donna?”. A presentare i numeri e le prospettive dell’occupazione femminile in provincia di Modena interverranno Francesco Ori, assessore provinciale alla Formazione e Lavoro; Barbara Maiani e Tindara Addabbo, del gruppo di ricerca Gender capp dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

«Apriamo questo ciclo di incontri con un tema ora più che mai fondamentale come il lavoro declinato al femminile – spiega Marcella Valentini, sottolineando il carattere seminariale e quindi informativo degli appuntamenti – e proseguiremo con argomenti altrettanto attuali come gli stereotipi di genere nella comunicazione e la violenza sulle donne».

Il calendario di “Marzo per le donne” proseguirà lunedì 15 con “Il lavoro a misura di donna” durante il quale saranno presentate le esperienze di conciliazione delle imprese modenesi. Il terzo appuntamento è in programma per lunedì 22 marzo, sul tema “Stereotipi di genere e comunicazione”, mentre l’ultimo incontro, “Uomini violenti con le donne”, si svolgerà lunedì 12 aprile.