La Cina è la terza potenza mondiale, dopo Usa e Giappone, con un Pil che ha segnato nell’ultimo quadrimestre del 2009 un +10,7 per cento rispetto al 2008. Secondo le previsioni della Banca mondiale entro il 2025 l’economia cinese rappresenterà il 25 per cento dell’intera economia globale.

È appunto per approfondire le opportunità commerciali nel Paese asiatico per le imprese italiane che Confindustria, in collaborazione con Ice, Abi e i ministeri dello Sviluppo economico e degli Affari esteri, ha organizzato il roadshow “Cina: Opportunità per le imprese italiane“, che farà tappa a Modena, venerdì 19 marzo presso l’Auditorium “Giorgio Fini”; l’incontro, rivolto a tutti gli associati, illustrerà la missione di sistema in Cina dal 31 maggio al 4 giugno 2010, di cui Confindustria sarà uno dei principali protagonisti.

Il seminario formativo prenderà il via con i saluti di Sergio Sassi, vicepresidente di Confindustria Modena e presidente della Commissione internazionalizzazione di Confindustria Emilia-Romagna.

Seguiranno gli interventi di Annalisa Bisson, coordinatrice delle missioni internazionali di Confindustria, che presenterà la missione di sistema in Cina, di Antonino La Spina, direttore Ice Pechino, e di Alessandra D’Autilia, responsabile Desk Cina Unicredit Corporate banking, che illustrerà gli strumenti finanziari a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese; Giuseppina Po, dell’omonimo studio legale, illustrerà gli aspetti legali e contrattuali della normativa cinese.

L’ultima parte del roadshow sarà dedicata alla presentazione del “case history” del gruppo Grandi Salumifici Italiani, che nel 2003 ha creato una propria società in Cina: a illustrarlo sarà Helmut Senfter, amministratore delegato I.S. Asia.

Dopo quella del 2004 e quella del 2006, che ha visto la partecipazione di oltre 900 aziende, questa terza missione di sistema ha l’obiettivo di rafforzare e consolidare la presenza imprenditoriale e commerciale italiana in Cina, con l’intento di contribuire a creare ulteriori occasioni di sviluppo di mercato per le imprese nazionali.

La missione rispecchierà il format delle precedenti: un forum economico istituzionale in programma il 3 giugno a Pechino e seminari settoriale di approfondimento e incontri bilaterali nelle città di Shanghai e Chongqing.