Si svolge dal 2 al 5 aprile a Maranello, Sassuolo, Fiorano e Formigine la 20^ edizione del torneo di calcio giovanile “Claudio Sassi”. Partecipano 64 formazioni giovanili di oltre 40 società sportive, dall’under 10 all’under 18, tra cui alcuni club stranieri come l’under 18 del Manchester united, Juventus, Bologna, Modena e Sassuolo, con oltre 1100 atleti che si sfideranno, in 115 partite su 25 campi in diverse località della provincia.

Il torneo è organizzato dall’associazione Memorial Sassi con la collaborazione dei Comuni e della Provincia di Modena.

«Il torneo – ha sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture presentando la manifestazione alla stampa – rappresenta uno degli appuntamenti di maggiore tradizione e rilievo di calcio giovanile non solo provinciale. Merito delle decine di volontari dell’associazione che ogni anno garantiscono una organizzazione impeccabile».

Tra le altre formazioni partecipanti spiccano per l’under 18 i danesi dell’Odense, gli svizzeri del Chiasso, poi il Bologna e la Virtus Castelfranco; per l’under 16 il Parma, il Napoli e il Viktoria Plzen (Repubblica Ceca).

La cerimonia inaugurale delle squadre è in programma sabato 3 aprile alle 10 a Sassuolo da piazza della Rosa allo stadio Ricci, a seguire l’incontro Sassuolo-Juventus under 18 (ingresso offerta libera come tutte la partite del torneo).

La finale del torneo under 18 è in programma lunedì 5 aprile alle ore 17,30 allo stadio Dino Ferrari di Maranello (Manchester united è il campione uscente).

Come sottolinea Giuliano Fontana, presidente dell’associazione Memorial Sassi, «questo torneo consente ai ragazzi modenesi dei settori giovanili di confrontarsi con le più importanti realtà europee, una sfida stimolante di alto livello tecnico che ogni anno riusciamo a proporre grazie anche allo sforzo dei nostri sponsor».

Tutte le informazioni sul torneo con i gironi e il calendario completo sono disponibili nel sito Memorial Sassi.