La notte di Pasqua la chiesa di Santa Maria Nascente a Brescello è stata danneggiata da un incendio. L’edificio religioso è famoso per i films su Don Camillo e Peppone, i personaggi di Guareschi interpretati da Fernandel e Gino Cervi. Alcuni ceri pasquali, sciogliendosi, sono venuti a contatto con il basamento sprigionando una densa coltre di fumo che ha annerito l’altare e la volta della chiesa.

E’ stato il sacrestano a dare l’allarme, dopo aver sistemato la chiesa al termine della veglia ed essersi svegliato verso le 4.30 perche’ faceva fatica a respirare a causa del fumo. Non ci sono state fiamme; i vigili del fuoco hanno confermato che muri e volte sono rimasti sicuri, ma le pareti e gli stucchi sono da ridipingere, cosi’ come sono necessari nuovi arredi sacri.

Parrocchiani e cittadini di Brescello si sono subito messi al lavoro per ripulire e rendere nuovamente agibile la chiesa; la messa di Pasqua e’ stata pero’ celebrata in una cappella sussidiaria. Indenne il grande Cristo di legno, a cui nei film Don Camillo rivolgeva le proprie preghiere e chiedeva consigli nella ‘lotta’ con il sindaco Peppone: donato alla chiesa alla fine delle riprese, e’ conservato in una nicchia laterale, nel punto piu’ lontano dall’altare.