Valerio Annessi è il nuovo primario del Reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Guastalla. Entrerà in servizio il 26 aprile prossimo. Reggiano di Rio Saliceto, 52 anni, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Modena nel 1984, specializzandosi poi in Chirurgia d’urgenza nel 1989 e in chirurgia toracica nel 2003 nello stesso ateneo.
Il Dr. Annessi vanta una ampia esperienza chirurgica relativamente alla chirurgia generale, toracica e tiroidea.
Ha iniziato la carriera proprio all’ospedale guastallese, dove ha ricoperto l’incarico di medico frequentatore nel 1984 e di assistente dal 1987 al 1989, sotto la guida del dottor Vittorio Lodini prima e del dottor Mario Franzini poi.
Dall’89 ad oggi Valerio Annessi ha lavorato all’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, sviluppando una piena autonomia professionale dapprima nella chirurgia generale e d’urgenza (con particolare riferimento ai traumi addominali), quindi nella chirurgia toracica. Dal 1993 inizia la propria esperienza nell’utilizzo degli ultrasuoni in ambito diagnostico, contribuendo alla promozione dell’impiego dell’ecografia in ambito chirurgico, come strumento indispensabile per la diagnostica dell’addome acuto in urgenza. In ambito ecografico promuove inoltre alla fine degli anni ‘90, tra i primi in Italia, lo studio ecografico del torace, oggi diventato routine. In questi anni ha svolto anche attività di chirurgia in Day Surgery in particolare in ambito proctologico.
Dal 2003 si è occupato di tiroide, sviluppando tecniche di chirurgia mininvasiva.
Dal 2009 ha svolto l’incarico di consulente chirurgo all’Ospedale di Guastalla sempre per le patologie tiroidee.
“Prima di tutto mi preme sottolineare che l’unità operativa di chirurgia dell’ospedale di Guastalla conta al suo interno importanti professionalità che già con la guida del Dr. Franzini hanno assunto livelli di eccellenza, in particolare nella chirurgia laparoscopica, proctologica, senologica e in ambito endoscopico. Sarà mio dovere valorizzare questo bagaglio professionale, instaurando uno stretto rapporto di collaborazione con i colleghi chirurghi dell’unità operativa” afferma il dottor Annessi.
Nel suo nuovo incarico, Valerio Annessi intende indirizzare risorse su alcune priorità, quali la risposta alle urgenze traumatologiche, il trattamento chirurgico delle patologie della tiroide, la costruzione, insieme al centro oncologico, di percorsi diagnostici di tipo chirurgico mininvasivo, in ambito addominale toracico e cervicale.
Ulteriore obiettivo riguarda la promozione di percorsi di collaborazione con le strutture chirurgiche dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, per offrire alla popolazione tutte le risorse che la sanità reggiana mette a disposizione, nello spirito di una attiva cooperazione fra i due maggiori ospedali della nostra provincia.
La Direzione aziendale ringrazia inoltre il Dr. Lorenzo Mariani, che ha rinunciato per motivi personali all’incarico, per l’impegno e la professionalità con le quali ha diretto l’unità operativa negli ultimi due anni, garantendo il mantenimento di un’attività appropriata e qualificata.