Grande successo per la banda giovanile “John Lennon” della Fondazione Scuola di Musica Andreoli. I 78 musicisti che la compongono, diretti dal maestro Mirco Besutti – a sua volta premiato – hanno infatti conquistato il secondo posto (85.38 punti) nella Terza Categoria del prestigioso concorso bandistico Flicorno d’Oro di Riva del Garda.

Giuria d’eccezione per la XII edizione della manifestazione: insieme al presidente, il compositore belga, Andrè Waignein sedevano al tavolo dei giurati i compositori e musicisti Alain Crepin, Angelo De Paola, Hardy Mertens, Otto M. Schwarz, Marco Somadossi e Gottfried Veit.

I ragazzi della banda Lennon hanno eseguito, come brano obbligatorio ‘Serge Lancen, Versailles, Molenaar’, mentre come brano libero si sono cimentati con Song and Dance proprio di Andrè Waignein, ottenendo un eccellente riscontro da parte del pubblico e della critica.

Sul palco delle premiazioni è salito poi il direttore artistico della Fondazione Andreoli, Mirco Besutti che ha ricevuto il premio speciale “per l’energico impegno sociale e scolastico svolto attraverso la didattica musicale”. La giuria ha infatti voluto riconoscergli l’attività, che prosegue ininterrotta dal 1996, con i bambini disabili per inserirli nella socialità attraverso la musica e in collaborazione con il servizio di neuro-psichiatria dell’Ausl di Modena.

“Sono molto soddisfatto per i ragazzi della banda – spiega il maestro Besutti – Hanno dimostrato grande professionalità nel portare a termine un percorso iniziato ad ottobre. Non era facile restare concentrati per un periodo così lungo che avrebbe portato i frutti soltanto a distanza di mesi”.

“Il riconoscimento al Flicorno d’Oro – sottolinea Filippo Molinari, assessore alla cultura dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord – è l’ennesima dimostrazione di come la Scuola di Musica sia il fiore all’occhiello delle politiche culturali della nostra area. Inoltre ha una forte valenza sociale grazie al coinvolgimento di ragazzi e famiglie e ha una sensibilità particolare nei confronti dei disabili che merita di essere riconosciuta e apprezzata. Inoltre la Scuola è riuscita a realizzare ciò che altre istituzioni non sono state in grado di fare, ossia di entrare anche nei nidi e nelle materne per iniziare un percorso formativo-culturale. Per questo ringrazio il direttore Mirco Besutti e tutti gli insegnanti, complimentandomi poi con i ragazzi della banda John Lennon”.