A partire dal 24 aprile, in tutte le biglietterie di Trenitalia dell’Emilia-Romagna saranno in distribuzione i bonus 2010 con cui gli abbonati potranno viaggiare a costo zero nel mese di maggio, a parziale risarcimento dei disservizi subiti. Nello specifico, il bonus è indirizzato a chi ha un abbonamento annuale o due abbonamenti mensili acquistati nel periodo gennaio-aprile 2010. Per gli abbonamenti mensili consisterà nell’emissione di un abbonamento gratuito per maggio, per gli annuali nella proroga di un mese oltre la naturale scadenza.

“Stiamo rispettando gli impegni assunti con le associazioni dei pendolari – sottolinea l’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri – . Questo bonus rappresenta un parziale risarcimento dei disservizi subiti; il nostro auspicio è che non sia più necessario farlo in futuro, proprio perché lavoriamo costantemente per un miglioramento del servizio ferroviario regionale. Saremo comunque sempre molto attenti a far rispettare al gestore quanto previsto dal contratto”.

Il bonus si applica su abbonamenti per percorsi che abbiano almeno un estremo (partenza o destinazione) sul territorio dell’Emilia-Romagna, e riguarda gli abbonamenti a tariffa regionale, gli annuali integrati “Mi Muovo”, gli abbonamenti mensili integrati Atc, Tep e Tempi, e abbonamenti mensili con estensione regionale per treni Alta velocità, Eurostar, Eurostar City o IC (in questo caso si applicherà uno sconto). Anche gli abbonati Fer dei bacini di Bologna e Parma, annuali e mensili, in possesso degli stessi requisiti adottati per gli abbonati Trenitalia avranno il bonus. Le modalità sono semplificate per quanto riguarda gli abbonamenti mensili (non è richiesto il passaggio in biglietteria), mentre per gli annuali è previsto uno sconto al momento del rinnovo.

Le disposizioni precise per ogni tipologia di abbonamento, studiate con Trenitalia e Fer, saranno a breve disponibili sul sito Mobiliter.