Anpi, Associazioni Combattentistiche, Associazioni della Resistenza, Associazioni dell’Arma, Associazioni dei Deportati ed ex Deportati e l’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese invitano tutti i cittadini alle Celebrazioni del 65° Anniversario della Liberazione, con raduno in Piazza Ciro Menotti, domenica 25 aprile. Dopo la posa delle corone al Monumenti dei Caduti, alle ore 10 si celebra la Santa Messa presso il monumento (in caso di maltempo nella Parrocchiale) con accompagnamento della Corale di Fiorano. Alle ore 10.40 segue il saluto delle autorità e alle ore 11, al Teatro Astoria, i ragazzi delle classi di scuola primaria VaA Enzo Ferrari del capoluogo, IVaB e VaB Luisa Guidotti di Crociale, mettono in scena lo spettacolo “I colori, le forme e i racconti della Pace”.

L’Assessorato alle politiche educative e scolastiche (Servizio qualificazione scolastica), in occasione delle celebrazioni del 65° Anniversario della Liberazione, ha voluto presentare alla cittadinanza lo spettacolo messo in scena con i ragazzi al fine di attivare uno spazio di comunicazione e di riflessione, tra gli adulti e le giovani generazioni, in merito ai valori che fondano la cultura della pace, della democrazia e del vivere civile.

Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con Artebambini e Gek Tessaro – artista, scrittore e illustratore di libri per bambini – e con gli insegnanti di scuola primaria nell’ambito del progetto di educazione alla pace che ha coinvolto i bambini in attività di costruzione delle scenografie, in momenti di drammatizzazione e di messa in scena, con la collaborazione delle insegnanti: Adele Bosi, Elena Uriti, Stefania Bonanno, Domenico Calvano (Educatore), Marcella Mussini, Raffaella Lecce, Annamaria Sghedoni, Michela Venditti, Dolores D’ Amico, Michela Giorgi. I bambini sono i protagonisti di storie teatralizzate, scenografie bizzarre, divertenti e poetiche.

Lo spettacolo mescola contenuti e linguaggi per bambini e per adulti, permettendo a tutti un approccio semplice ma ricco di suggestioni, grazie anche all’intervento di Gek Tessaro, illustratore veronese tra i più apprezzati nel panorama editoriale nazionale, che ha pubblicato con Edizioni Artebambini: “Il salto”, “Uomini sottosopra”, “L’albero e la strega” “ Il cavallo e il soldato”, “Priscilla e Gurdulù” . Dotato di grandi capacità comunicative, da anni propone e conduce attività di laboratorio di educazione all’immagine, letture animate e incontri con l’autore per bambini, insegnanti ed educatori e manifestazioni culturali in tutta Italia.

Animato da uno spirito provocatorio e da una sottile vena ironica, il suo lavoro è sostenuto da una grande passione per il segno grafico. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta ”nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi, che si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci.