Gli studenti dell’istituto Calvi di Finale Emilia hanno vinto il primo premio del concorso regionale “I valori del cibo. Riprendi il gusto giusto”, promosso da Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (attraverso l’ufficio Europass) e la Regione Emilia Romagna. La premiazione e si è svolta mercoledì 21 aprile al Palazzo Ducale di Parma con la partecipazione dei ragazzi e del preside dell’istituto Giorgio Siena.

Agli studenti era stato chiesto di realizzare uno spot pubblicitario, oppure un videoclip o un cortometraggio sul tema della genuinità del cibo e della sicurezza alimentare. Hanno partecipato al concorso 48 scuole di tutta la regione.

I ragazzi delle quarte classi sezioni A,B,C del Calvi si sono aggiudicati il primo premio (un viaggio di tre giorni a Bruxelles con visita guidata alla città e alle sedi del Parlamento europeo) con un cortometraggio dal titolo “Lecchiamoci i baffi, realizzato con la collaborazione di Giovanna Guidetti dell’Osteria La Fefa di Finale Emilia.

Il filmato è incentrato sulla ricetta tradizionale della pasta e fagioli, raccontata – si legge nelle motivazioni della commissione salutatrice, «cogliendo perfettamente il valore del cibo come momento di piacere. Intorno ad una piatto di pasta si riscoprono i piaceri della tradizione e dei sapori della nostra terra».

Come ha spiegato il preside Siena «il filmato fa parte del progetto di valorizzazione delle tecnologie multimediali dell’istituto sviluppate attraverso il progetto Ted della Provincia di Modena».

Il concorso regionale ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulla corretta alimentazione, favorire la conoscenza dei prodotti di qualità e di promuovere la cultura della sicurezza alimentare.