Ultimo giorno di apertura per la 72ma edizione della Fiera Campionaria di Modena, che si sta svolgendo con ingresso gratuito nei padiglioni A e B e nell’area esterna del quartiere fieristico di viale Virgilio. La manifestazione, organizzata come sempre dalla Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli spa, offre anche oggi diversi appuntamenti sparsi nelle diverse aree.

Tra le novità più apprezzate di questa edizione 2010, c’è stata senz’altro la grande Area cultura che occupa buona parte del padiglione A. Curata dal Circolo degli Artisti di Modena, offre a tutti i visitatori mostre d’arte, mostre fotografiche, e una importante esposizione di moto e auto d’epoca della collezione “Gastone Sala”. Sala, classe 1911, presidente e fondatore del Moto Club di Modena, ha raccolto moto e auto antiche realizzando così un piccolo ma importante museo privato che ha sede nei locali a pianoterra del Centro Commerciale “Globo”

I nomi dei vincitori del concorso canoro e di quello fotografico

E’ il giovane Josef Pilato il vincitore della seconda edizione del concorso canoro per principianti “Le Voci di Modena” la cui finalissima si è svolta ieri mattina alle 11 presso il RadioStella Villane nell’Area spettacoli della Campionaria. Pilato, che partecipava per la seconda volta al concorso, ha sbaragliato gli altri 11 concorrenti aggiudicandosi il primo premio con un brano di Mina.

Ieri sono stati resi noti anche i nomi dei vincitori del concorso fotografico “I fiumi raccontano”, organizzato dalla Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli e dal Circolo degli Artisti di Modena con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Modena. 80 i partecipanti, 36 quelli selezionati, 120 le foto esposte in fiera. Al primo posto si piazza Lucio Tagliazucchi con 37 voti, al secondo Barbara Bertoncelli con 34, al terzo Enrico Mancini con 33. La foto singola più votata è risultata “Il fiume è vita” di Lucio Tagliazucchi.

Gli appuntamenti di oggi: tra cavalli, cani, presentazioni di libri, degustazioni c’è tempo anche per le sfilate di moda targate Fashion Street

Tanti e tutti molto diversi tra loro gli appuntamenti previsti per questa giornata di chiusura. Presso l’Area cavalli, una delle novità più gettonate della 72^ Campionaria: alle ore 13 il battesimo gratuito della sella per bambini dai 4 anni e laboratori didattici a cura di Alberta Gambigliani Zoccoli titolare del Circolo ippico del Mugnano; alle ore 14.30 esibizione di Gimkana Western; alle ore 16.30 l’ultimo spettacolo di arte equestre offerto dai cavalieri e dalle amazzoni di Rossano Ranch. E come se non bastasse, nel corso della giornata ci si potrà scatenare nella Country Dance con i Wild Angels.

Tre gli incontri con gli autori previsti per oggi presso la grande libreria gestita dall’Associazione Editori Modenesi all’interno dell’Area cultura nel padiglione A. Alle ore 11 Maurizio e Francesca Benassi presentano “Cento anni di immagini a Castelfranco Emilia e dintorni” (ed. Multimedia Arte e Comunicazione).

Alle ore 15, invece, il giovane autore modenese Massimiliano Prandini racconterà a tutti i presenti il suo romanzo d’esordio “Bestiario Stravagante” (ed. Damster) con la partecipazione di alcuni attori.

Alle ore 17, infine, Francesca Pellegrini parlerà del suo libro edito da Saddai “Quando parlano gli Angeli”.

Fitti appuntamenti anche presso l’Area Degustazioni “Assaggiare per conoscere” sempre nel padiglione A, tra cui alle 12.30 il quarto appuntamento con “Cuciniamo in Fiera” a cura del Consorzio Modena a Tavola, e alle ore 16 il laboratorio “Come nasce il prosciutto di Modena dop” a cura del Consorzio del Prosciutto di Modena dop.

Inoltre, alle ore 17 presso la Sala dei 400, si terrà la premiazione della 6^ edizione del Premio “Fedeltà e Solidarietà”.

E sarà davvero una giornata speciale, dedicata a tutti coloro che amano i cani, sia adulti che bambini, con un grande evento che avrà luogo nella mattinata. Alle ore 11, presso il RadioStella Village, si terrà un raduno non competitivo del Cane Pastore Maremmano–Abruzzese, organizzato dal Circolo del Pastore Maremmano-Abruzzese. Una bella esibizione per far conoscere e diffondere maggiormente questi splendidi esemplari di cane da pastore, che servivano per la difesa del gregge già da tempi antichissimi.

E al RadioStella Village ancora protagonista la bellezza con la sfilata di moda “Ritratti di seduzione”

L’Agenzia Fashion Street Model Agency di Modena, che già era stata protagonista alla manifestazione lo scorso anno con una seguitissima sfilata dal titolo “Ritratti di Seduzione”, organizza a partire dalle ore 15 due defilè di moda che vedranno in passerella proposte di capi casual, elegante, abiti da sposa. La regia è curata dalla stessa agenzia, e a sfilare in due appuntamenti pomeridiani distinti sul palco approntato nell’Area Spettacoli, saranno splendide indossatrici professioniste della Fashion Street. Le aziende di Modena e provincia protagoniste della sfilata sono Boutique Meris e Kiss Parrucchieri (Modena), Donne Moderne – abbigliamento per taglie morbide (Castelfranco Emilia), Intergriffe (Casinalbo) per i costumi da mare, Pecorari moda giovane (Bomporto).

Un evento che non mancherà di interessare e incuriosire tutti gli appassionati della moda e del glamour, organizzato e interpretato da un’agenzia che da anni realizza servizi per lo spettacolo e la moda e che ha fatto della qualità e della serietà due dei propri punti di forza.

La 72^ Fiera Campionaria di Modena è aperta domenica dalle 10 alle 21. Ingresso gratuito.