Una tartaruga americana di notevoli dimensioni annaspava spaesata nella fontana dei Due fiumi modenesi in largo Garibaldi a Modena. L’animale, probabilmente abbandonato dai proprietari nella vasca di uno dei monumenti più importanti della città, è stato notato nella serata di martedì 27 aprile da due turisti russi, i quali nella mattina di mercoledì 28 aprile, hanno avvisato l’ufficio turistico di Modena.

Chiamati sul posto, i volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena hanno recuperato l’animale ora ospite del Centro fauna in via Nonantolana, insieme a diverse altre tartarughe americane abbandonate.

Come sottolineano i responsabili del Centro, abbandonare fauna esotica o non autoctona è vietato e in questo caso pure crudele: la tartaruga, infatti, non aveva alcuna possibilità di sopravvivere all’interno della fontana.

Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.