Il superamento della recente crisi economica richiederà una forte evoluzione dell’assetto industriale e competitivo del sistema delle cooperative; in questo percorso di cambiamento e di sviluppo sarà decisivo il ruolo dei “finanziatori” come partners in grado di promuovere e favorire tale evoluzione. Cooperative e “finanziatori” sono oggi nel pieno di una fase evolutiva dei modelli di funzionamento e dei meccanismi di interazione, alla ricerca di nuove metriche, nuovi paradigmi, nuove modalità e tempi di dialogo. Sono questi i motivi che hanno spinto Legacoop Reggio Emilia e Legacoop Modena, in collaborazione con PricewaterhouseCoopers, ad organizzare il 19 maggio a Reggio Emilia un convegno sul tema “Patrimonializzarsi per lo sviluppo e la competitività” con l’obiettivo di analizzare le diverse forme di rafforzamento patrimoniale in grado di favorire la crescita e lo sviluppo mettendo a confronto le esigenze delle parti – cooperative e “finanziatori” – per agevolarne la comunicazione, far emergere spunti utili al confronto, contribuire alla formulazione di un linguaggio comune, comprensibile e condiviso, utilizzabile da tutte le componenti del sistema economico per il miglioramento delle relazioni. L’iniziativa si terrà a partire dalle 14:15 presso il Classic Hotel, in via Pasteur 121 (San Maurizio) a Reggio Emilia.

Dopo il saluto di Ildo Cigarini, presidente di Legacoop Reggio Emilia, e Roberto Vezzelli, presidente di Legacoop Modena, interverranno Luca Lupone, Partner PricewaterhouseCoopers, Mauro Iengo, responsabile Ufficio Legislativo di Legacoop Nazionale, Ilio Patacini, presidente Ccfs, Sergio Nasi, direttore generale di Coopfond, Milo Pacchioni, presidente di Cooperare, Barbara Lunghi, dirigente Borsa Italiana. Coordinerà i lavori Mauro Zavani, direttore del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Seguirà una tavola rotonda sul tema “Il dialogo tra cooperative e istituti finanziatori”, moderata da Massimo Dal Lago, partner PricewaterhouseCoopers. Interverranno Fabrizio Davoli, presidente di Coopsette, Leonello Guidetti, vicedirettore generale Banca Popolare Verona – S. Geminiano S. Prospero, Luca Lupone, partner Pricewa-terhouseCoopers, Giovanni Luppi, presidente di Legacoop Agroalimentare e vicepresidente di Grandi Salumifici Italiani, Carlo Piana, direttore centrale corporate Cariparma, Guido Saccardi, presidente di Coopselios, Alessandro Vandelli, vicedirettore Generale Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Carlo Zini, presidente Ancpl-Legacoop e di Cmb. Alle 18:30 concluderà i lavori Mauro Zavani.