Grazie al lavoro che è proseguito sino a notte inoltrata sono stati risolti i problemi registrati ieri pomeriggio al sistema informatico di laboratorio che gestisce gli accessi alla maggior parte dei punti di prelievo presenti a Modena e provincia.

Da questa mattina dunque sono di nuovo regolarmente in funzione i centri prelievi di tutta la provincia.

Alcuni piccoli disagi si sono verificati solo al Centro prelievi di Pavullo, dove comunque i pazienti hanno già ottenuto una nuova prenotazione.

Il temporaneo blocco, è utile evidenziarlo, non ha comportato problemi relativi alla qualità degli esami in quanto la criticità riguarda esclusivamente l’inserimento dati e la loro gestione e in ogni caso gli esami urgenti sono stati garantiti.

Per riportare a pieno regime la macchina organizzativo e recuperare il leggero ritardo accumulato serviranno ancora alcune ore ed è quindi probabile che nei prossimi giorni si verifichino ritardi nella consegna dei referti relativi alle analisi effettuate oggi.

L’Azienda Usl di Modena si scusa per i disagi ai cittadini e coglie l’occasione anche per ringraziare i professionisti del laboratorio che hanno lavorato senza soluzione di continuità per riportare alla normalità la situazione.