Una serata per conoscere una storia lunga 100 anni, quella che ha reso Modena la “terra dei motori” per eccellenza. È il senso dell’appuntamento con l’autrice modenese Nunzia Manicardi, previsto per domani lunedì 24 maggio a Modena.

La storia del motorismo storico modenese nei suoi aspetti più vari, non solo tecnico-sportivi, è stata sviscerata da Nunzia Manicardi in numerosi libri di successo internazionale: qui vengono messe in luce, oltre ai protagonisti più celebrati, anche tante storie e personaggi meno noti o dimenticati. Da Vittorio Guerzoni delle Moto Mignon a Enzo Ferrari, da Vittorio Stanguellini ad Adolfo Orsi della Macerati, fino all’ingegner Giulio Alfieri: Nunzia Manicardi ci restituisce una Modena indimenticabile che tutto il mondo ci invidia.

L’appuntamento con l’autrice che racconta “Modena Terra di Motori, una storia lunga 100 anni” si svolge domani lunedì 24 maggio a partire dalle ore 18.00, presso il Museo Stanguellini di Modena. In questo incontro, come in tutti i volumi (e sono tanti!) che la scrittrice modenese ha presentato negli anni sul tema del motorismo, vengono offerti elementi inediti di grande valore storico, uniti al fascino di un’avventura umana fatta di duro lavoro e di inesauribile passione sportiva.

Nunzia Manicardi, modenese, ha circa 40 libri all’attivo, oltre 1.200 articoli, e innumerevoli collaborazioni di prestigio. È stata vincitrice del Premio AISA-Fano 2007 (miglior libro italiano di storia dei motori), segnalata fra i protagonisti dell’Annuario “Who’s Who in Italy” e, dal 2005, è Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica. È anche l’autrice dei testi di “Motor Valley” Regione Emilia-Romagna, ideatrice del progetto “Scuola Restauro Autostoriche” (Unione Industriali Modena), socio ASI e AISA. Ha scritto numerosi libri sui motori storici, tra cui: Vittorio Guerzoni, l’uomo che inventò la Città dei Motori, Quel diabolico Ferrari, La Maserati di Adolfo Orsi, Stanguellini, Il Circolo della Biella ieri e oggi, Circolo della Biella i nostri Vent’anni, I 75 anni dell’A.C.Modena, 60 Anni di Carrozzeria Campana, Gastone Sala con le moto nel cuore, Modena l’irripetibile storia della Città dei Motori, Carta del Restauro dei veicoli storici.