La diffusione del virus Hiv è un problema molto serio che riguarda anche la provincia di Modena: secondo i dati forniti dall’Osservatorio provinciale sull’infezione sono circa cinquanta le persone che ogni anno contraggono il virus. La trasmissione per via sessuale è di gran lunga la prevalente, il contagio riguarda soprattutto gli eterosessuali con un’età sempre più elevata e non più solo determinate categorie. I dati e le caratteristiche della malattia indicano, quindi, che è indispensabile tenere viva l’attenzione su questo problema e rafforzare le campagne di comunicazione.

Proprio per fare il punto sulle strategie comunicative sull’Hiv, il 27 maggio dalle 8.45 alle 13.00, a Modena, presso il centro servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71), è in programma un incontro organizzato dalle Aziende sanitarie modenesi in collaborazione con l’Associazione Italiana “Comunicazione Pubblica”. Il dibattito si focalizzerà sulle strategie comunicative per prevenire la diffusione del virus HIV, tra messaggi e temi prioritari, coinvolgimento del target, linguaggi e toni della comunicazione. Interverrà la professoressa Pina Lalli, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e Sociale dell’Università degli Studi di Bologna. Il seminario, che si inserisce nell’ambito del Programma Territoriale “Comunicazione e Promozione della salute”, ha anche l’obiettivo di porre le basi per il Piano di Comunicazione 2010-2014 della Commissione AIDS della provincia di Modena.

Nel nostro territorio è stata posta sempre molta attenzione al tema Aids e tra gli strumenti per contrastare la diffusione della malattia c’è il sito Help Aids, gestito dalle aziende sanitarie modenesi, che offre informazioni sulla prevenzione, le terapie, la rete dei servizi, i centri in cui è possibile fare il test hiv. Inoltre, grazie ad un servizio di counselling on line, si possono porre domande agli esperti con la garanzia dell’anonimato. Sono più di mille le persone che ogni anno pongono le proprie domande all’equipe di esperti formata da infettivologi, psicologi, ginecologi, ostetriche e consulenti in sessuologia.

Per informazioni: PPS Modena – Comunicazione Aids