Per festeggiare con una lunga notte di eventi, musica, pensieri, riflessioni e ironia l’Amministrazione Comunale di Poviglio, in collaborazione con Poviglio Fiera, la Parrocchia, le Scuole, le Associazioni i Commercianti e i produttori di Poviglio organizza la “Notte della Repubblica”.

Martedì 1 giugno 2010 dal pomeriggio fino a tarda notte si alterneranno spettacoli, iniziative e spettacoli destinati festeggiare, con una voce unica e condivisa, la Festa delle Repubblica e i valori che ne stanno alla base. Guest star della serata Dario Vergassola.

A partire dalle ore 16.30, la Repubblica viene spiegata ai più piccoli presso il Nido d’Infanzia “G.Rodari”, dove Mariangela Dosi propone lo spettacolo “Chi è il Re?”.

La Repubblica sarà ricordata in Sala del Consiglio, dove, alle 18.30 il Prefetto di Reggio Emilia consegnerà ai giovani cittadini diciottenni una copia della Costituzione.

La musica sarà il leit motiv della notte povigliese, con intrattenimenti sia alla Casa protetta alle 17.30 che, più tardi, dalle 19.30 nelle piazze della città, dove si esibiranno gruppi per ogni gusto: dal duo voce e chitarra composto da Enrico Modini e Mattia Rubizzi, al Piano bar di Valter Acerbi, ai canti popolari, alle interpretazioni di Giovanna Daffini (storica interprete di canto popolare) portata in scena da Sara Loreni. Per continuare a ricordare la tradizione impegnata italiana del Novecento non mancherà la canzone d’autore con Tiziano Bellelli , Riccardo Sgavetti e Franco Borghi che intoneranno i grandi classici della melodia sociale da De Andrè a Bella Ciao, passando per Luigi Tenco. La notte vedrà poi l’affacciarsi dei suoni duri dell’hard rock con gli IceBreakers e i Brain Insane. Il turnover musicale si concluderà con il concerto dei DISCORARI, per ballare agl’incalzanti ritmi della dance anno ’70.

Alle 22.30 poi grande attesa per Dario Vergasola, irriverente comico ligure che, direttamente dal programma “Parla con me” porterà in scena il suo personalissimo “Sparla con me”, dove le personalità del mondo politico e dello spettacolo non troveranno scampo dal suo surreale umorismo.

Poviglio sarà animata per tutta la serata da mille iniziative. Non mancheranno infatti per il paese le mostre fotografiche di Andrea Tassoni e Gabriele Ferrari, lo spazio bambini con il Giocacirco di Agide Cervi e i gonfiabili a cura dell’Associazione Avis e il Belzebubba Clown.

Non mancheranno neppure le Associazioni locali con i loro stand, tra cui Emergency, la Ravinala e il Wwf e per i più grandi, il Giullare Fagiolino, un curioso Luciano Pignatti interprete di poesie erotiche tutte da sentire.

I negozi rimarranno aperti insieme ai molti punti ristoro per garantire impegno alla spirito ma anche allo stomaco.