Gran finale per la festa di Wilzachera, la manifestazione organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Associazione Botteghe del Borgo, la Consulta del Volontariato, il circolo Arci e il gruppo di storia locale L. Maccaferri, che per sei giorni ha trasformato il borgo di San Cesario in un grande contenitore di allegria con musiche, incontri e spettacoli per bambini, rispolverando per l’occasione l’antico nome medioevale con cui viene indicato nei documenti dell’VIII secolo dopo Cristo: Wilzachera.

Domani 2 giugno è la giornata conclusiva e più ricca di eventi. Su tutti spicca la PassTeggiata: quattro passi in allegria dal Borgo al Panaro, nella verde e frut-tuosa campagna, verso i Laghi di Sant’Anna attraverso i sapori della tradizione locale. La manifestazione è organizzata dall’associazione Botteghe del Borgo con il patrocinio del Comune di San Cesario ed è giunta quest’anno alla terza edizione, dopo il grande successo degli anni scorsi.

Dal cuore del paese si partirà alla scoperta di bellezze naturalistiche e di squisite sorprese enogastronomiche. Grazie all’ospitalità degli agriturismo associati, i dieci chilometri del percorso saranno brillantemente superati da grandi e piccoli. La partenza avverrà a gruppi a intervalli di trenta minuti: 9.30 – 10 – 10.30 – 11 – 11.30. Ogni gruppo sarà accompagnato da una guida che scandirà i tempi di marcia e di riposo. Costo del biglietto: 5 euro per i bambini dai 3 agli 11 anni, 18 euro per gli adulti.

Questi gli altri eventi della giornata:

dalle 8.30 lungo le vie del centro storico si svolgeranno: la Fiera Campionaria delle attività locali; il mercato “Fatto in Italia”; il mercato “Sapori d’Italia”; il mercato Contadino; il mercatino degli Hobbysti;

Nell’area artigianale di Via Loda iscrizioni al 2° Raduno enogastronomico-auto d’epoca;

Alle 9.30 Inizio della PassTeggiata;

Alle 10 nel cortiletto del municipio mostre di pittura e fotografa Francesca Acer-bi (pittura) Barbara Bertoncelli (fotografa) Vincitrici del 1° Concorso “Le donne in mostra”

Alle 14 in piazza Roma mostra di auto d’epoca Punto di ristoro e musica;

Alle 17 in Corso Libertà laboratori per bambini a cura di Cartomatto e visita guidata di Villa Boschetti e del suo parco;

Alle 21 dal palcoscenico di Zelig Claudia Peroni: spettacolo di cabaret a ingresso gratuito.