Si stimano 75.000 persone partecipanti alla Notte Bianca 2010-Reggio Emilia On Stage, vissuta tra le 20 di ieri e le prime ore di oggi nella città storica di Reggio Emilia. Straordinario il successo degli eventi culturali, dalla performance di Aterballetto a Fotografia Europea (10.000 presenze alle mostre nella sola serata di ieri), dal concerto Europa-Africa nella gremita chiesa di San Filippo, della Capella Regiensis diretta da Renato Negri, che ha visto la partecipazione trascinante delle percussioni di Nzuko Di Igbo e delle voci del Coro Gospel More Than Conquerors. Rilevante il lavoro di Polizia municipale, tecnici di Enìa e del Comune di Reggio per la riuscita della manifestazione.

MUSICA, AFRICA E CITTÀ – “Con la Notte Bianca 2010 – dice il sindaco Graziano Delrio – Reggio si è proposta ancora una volta come casa di tutti. La serata era molto attesa ed è stata partecipata da decine di migliaia di persone di ogni età, reggiani, provenienti da altre città e Paesi. Siamo fieri di essere reggiani, siamo fieri della nostra identità e nello stesso tempo siamo consapevoli che la ricchezza e il futuro sono nella mescolanza, nel far incontrare e conoscere culture, forme d’arte e modi del divertimento fra loro diversi. Nella Notte Bianca, come in Fotografia Europea 2010, questo è avvenuto. Credo che il concerto Europa Africa. Suoniamo insieme, proposto nella chiesa di San Filippo nell’ambito di Soli Deo Gloria durante la Notte Bianca, un concerto a cui ho avito il piacere di assistere con il professor Romano Prodi, presidente della Fondazione per la collaborazione tra i popoli che è coproduttrice del concerto, si sia proposto come uno dei simboli di questa ‘mescolanza’, di questo incontro e scambio virtuoso. La Notte Bianca è stata ancora una volta frutto di un lavoro collettivo che ha prodotto un’offerta culturale, di intrattenimento e festa importante, a disposizione della comunità”.

FOTOGRAFIA EUROPEA E OFFERTA CULTURALE – “Non posso che esprimere grande soddisfazione e il mio grazie ad artisti e tecnici, per la riuscita degli eventi culturali nell’ambito della Notte Bianca 2010 – dice l’assessore a Cultura e Università, Giovanni Catellani – Le manifestazioni culturali si erano preannunciate come attrazione fondamentale della manifestazione e la qualità dimostrata, confermando le aspettative, le ha rivelate all’altezza del numeroso pubblico che ha potuto apprezzarle. Voglio ricordare, in particolare, le mostre di Fotografia Europea, che hanno attirato nella sola serata della Notte Bianca 10.000 visitatori. Fra le varie attrazioni culturali più apprezzate, ricordo per tutti mostra e Set d’autore di Kevin Cummins allo Spazio Gerra e l’installazione L’amore ci dividerà-Prove generali di un museo di Italo Rota ai Musei Civici”.

“Non poso invece che esprimere disappunto – conclude l’assessore Catellani – verso vari esercenti, che purtroppo non hanno osservato le regole e i limiti di orario oltre i quali non era consentito spingersi nel divertimento”.

Memorabili sono state le tre rappresentazioni di Liquid Landscape, performance di Aterballetto, con coreografie di Mauro Bigonzetti, nella stupenda e ammagliante cornice dei Chiostri di San Pietro.

CHIOSTRI E DANZA – “E’ stato premiato il coraggio del Comune di aprire al pubblico il cantiere dei Chiostri di San Pietro – dice l’assessore ai Progetti speciali, Mimmo Spadoni – e di usare tale spazio per accogliere l’arte, con il fine di denunciare la bellezza del luogo e nel contempo la difficoltà dell’ultimare l’intervento in un tempo di tagli come questo. Così come è stato premiato il coraggio di Aterballetto, che fin dalla prima edizione, con il festival Reggio Emilia danza (Red), ha creduto nel rapporto fra danza e città che si apre e si lascia scoprire. In questa Notte Bianca, Chiostri di San Pietro e Aterballetto hanno dato vita a un momento alto ed emozionante. I Chiostri sono tornati alla ribalta e sono perfetti anche così, per essere luogo di un rinato Red, che in una settimana dell’anno prossimo porti a Reggio la grande danza internazionale, ospite di Aterballetto, per dare appuntamento al pubblico europeo. La danza infatti, insieme a Fotografia Europea, è una competenza distintiva della città. Nella danza, siamo fra i primissimi in Europa e su questo il ‘sistema Reggio’ deve investire, anche per le ricadute assai positive su economia e turismo”.

PREVENZIONE E POLIZIA MUNICIPALE – Nel corso della Notte Bianca, che ha avuto come fulcri di grande aggregazione sociale e spettacolo le piazze della città storica (in particolare Prampolini, Martiri del 7 Luglio, San Prospero e Fontanesi) è stato rilevante l’impegno della Polizia municipale a presidio del territorio e vigilanza sul rispetto delle ordinanze. Tale attività ha impegnato 40 agenti, divisi in due turni. L’attività di presidio del territorio ha consentito di bloccare 40 venditori abusivi di bevande e oggettistica, prevenendo così l’attività irregolare di vendita.

PULIZZIA ED ENÌA – Enìa ha attivato, dalle 4,30 di stamattina, 45 addetti dotati di 22 mezzi vari per la pulizia di strade e piazze e per la raccolta dei rifiuti. Sono stati prelevati e svuotati i 400 cestini di cartone che l’azienda aveva distribuito negli spazi pubblici, per la raccolta rifiuti, in occasione della Notte Bianca. Il peso complessivo dei rifiuti raccolti in poche ore ammonta a 221,3 quintali, con un aumento della quantità di plastica e una diminuzione del vetro: segno dell’attenzione all’invito alla vendita di bevande in contenitori di plastica. L’aumento della plastica (materiale leggero) e la diminuzione del vetro (materiale molto più pesante della plastica) è ritenuto il principale fattore che ha inciso sulla diminuzione del peso complessivo dei rifiuti: lo scorso anno erano stati raccolti 268 quintali (con un quantitativo di vetro maggiore); nel 2008 fino a 202 quintali.