Il comune di Scandiano ha fatto fronte ad un impegno serio per sistemare la situazione fognaria sul territorio evidenziata drasticamente l’anno scorso a seguito delle piogge eccezionali che si sono verificate. Del resto in tal senso l’amministrazione ha ricevuto diverse sollecitazioni da parte dei cittadini che sono stati particolarmente colpiti dalle precipitazioni alluvionali della scorsa estate. Già da alcuni mesi ha preso il via la progettazione condivisa con Enìa per la risoluzione dei problemi dei cittadini e in proposito l’Amministrazione ha stanziato già nel corso del 2009 le somme per finanziarie tali opere, attestate a 1 milione e 239mila euro.

In particolare sono 3 gli interventi principali per i quali è stata stabilita la necessaria copertura finanziaria in collaborazione con Enia, attraverso progetti definitivi, approvati.

Il primo intervento riguarda la frazione di Arceto e in particolare il potenziamento dello scarico in Tresinaro delle acque nella zona sud di Arceto, e interessa via Bergianti e la zona Conad. E’ stato stanziato un investimento complessivo importante, ripartito in parti uguali tra il Comune ed Enia e suddiviso in due stralci: il primo da 445mila euro e il secondo da 315mila. I lavori comportano la realizzazione di collettori di grandi dimensioni per una lunghezza di circa 1000m e adeguamenti alle opere civili a necessarie per la regolazione degli scarichi in Trasinaro. L’inizio lavori è previsto per settembre.

Il secondo intervento riguarda invece il centro del capoluogo di Scandiano, a tutela dell’area di piazza Spallanzani (la zona più colpita dagli allagamenti dello scorso anno) e via Mazzini, per un investimento complessivo di 330mila euro di cui 138mila euro stanziati da Enia e di 192mila euro messi dal Comune. L’area è interessata alla realizzazione di circa 600 m di nuove condotte atte a potenziare il deflusso in direzione del Tresinaro delle acque che arrivano alla piazza e a completare le reti fognarie mancanti su viale Mazzini. I progetti esecutivi sono pronti e i lavori sono previsti per fine agosto primi di settembre.

Il terzo intervento, finanziato da Enìa per un importo di 149mila euro permetterà di risolvere i problemi delle Biblioteca comunale realizzando nuove reti lungo via Roma e via Garibaldi. Per tale intervento è stata già fatta la consegna dei lavori all’impresa in data 1° Luglio e i lavori cominceranno nei prossimi giorni.

Nelle prossime annualità sono previsti lavori anche a Chiozza in via dell’Eco.

“In una fase di forte contrazione economica abbiamo comunque ritenuto necessario intervenire con tempestività sulla sistemazione di fogne in ampie aree del territorio – ha ricordato l’Assessore ai lavori pubblici Christian Zanni – poiché tali interventi vanno a preservare beni e proprietà dei cittadini, fortemente colpiti nelle esondazioni dello scorso anno. Per tale ragione abbiamo ritenuto questi interventi assolutamente prioritari”.