Notte Bianca sotto il segno della luna: sarà giovedì 8 luglio in via D’Azeglio Alta da via Farini a Porta San Mamolo dalle ore 19 alle ore 24.

Una Notte Bianca – afferma Enrico Postacchini Presidente dell’Ascom di Bologna – è una Notte Bianca con la sua narrazione, gli intrecci e tutti gli intrattenimenti possibili dagli spettacoli alle sfilate di moda. Ma quella di via D’Azeglio Alta è veramente un evento di alta qualità, voluto fortemente da tutti gli imprenditori, in un proficuo scambio di idee e di esperienze per fare di questa serata una serata unica e irripetibile, che attira irresistibilmente l’attenzione sulla via.

E’ un’impresa straordinaria – sottolinea Antonella Atti Presidente del Comitato di via D’Azeglio Alta – come straordinari sono l’adesione generale di tutti gli imprenditori di tutte le categorie commerciali e l’entusiasmo che ha portato ciascuno a collaborare in prima persona per mettere a punto un nuovo genere di Notte Bianca, sotto il segno dell’ospitalità. Si pensi solo che tutte le Gallerie d’Arte presenti nella Via offriranno un originale vernissage. E questa unione di intenti l’avevamo colta già dalla nostra prima iniziativa “Il Portico Fiorito”, un’iniziativa benefica a favore della Fondazione Ant, in più oggi però c’è l’intento di ogni negoziante di fare di ogni singolo evento un colpo di scena. Così la nostra Notte Bianca sarà veramente la storia della strada, dietro la folla di personaggi, che parla della storia del tessuto economico e sociale della via.

E il sipario si alzerà alle ore 19 a cominciare da Via Farini a Via Urbana con Performance musicale DJ Bubble e il travolgente Tango/Jazz ‘SERENADE’ – Claudio Mattioli, fisarmonica. Lo spettacolo continua da Via Urbana a via Solferino con DJEMBE’, la danza africana in un particolare connubio con degustazione di vini del territorio bolognese. Mentre Oltre Dimore presenta: ‘CORPO IN FIGURA’, performance di teatro fisico di Silvia Magnani, a seguire Le Notti d’Oriente con la scuola di Danza di Shahla Kanimi affiancato dai ritmi indimenticabili de il tango argentino con Otrotango. Non mancherà l’animazione per bambini con clown, palloncini e tanti giochi sull’ambulanza di Publicotto con la Pubblica Assistenza di Bologna, accompagnato dal sound del Gruppo Rock Lorenzo Visci, Stefano Valli, Riccardo Almagro e Andrea Beltrame.

Nuova scena in via San Procolo con la Mostra ‘INFORMADISEGNO’ di Francesco Geronazzo, sulle note del Concerto del duo blues acustico ‘LAZY STEP’ e workshop di incisione di Francesco Geronazzo.

Porte aperte per l’occasione al Collegio San Luigi dove si alterneranno le musiche interpretate dal Gruppo Rock ‘MAD HOUSE’ e dal trio Classico/Jazz ‘SUMMER DREAM’ con spettacoli con il Teatro ‘Il SIGNOR G’ – Monologhi di Giorgio Gaber con Dario Turrini, attore. Ospiti d’eccezione saranno FIO ZANOTTI, NEARCO, CRISTIANO CREMONINI sotto la direzione artistica dello stesso CREMONINI. Per non parlare della Mostra fotografica ‘LA DOLCE VITA’ realizzata da Oltre Dimore e degli eventi da Via Solferino a Porta San Mamolo con l’esposizione delle fantastiche Lamborghini, auto d’epoca del Club Nettuno e una Cadillac De Ville e una sfilata di moda dal nome certamente evocativo ‘ATMOSFERA D’ESTATE’ emozioni solari per la valigia d’estate… Aniel Summer 2010, e poi l’interpretazione del Gruppo musicale ‘FULL COVER’ e da BALLO e i ‘MINOR SWING’ e a seguire Musica con DJ. Le sorprese non finiscono qui: Emil Banca porta in scena Originale Fashion Set, un set fotografico nel quale la fashion designer Valeria Sacenti “interpreterà” in chiave vintage e il pubblico femminile si lascerà coinvolgere con accessori retrò. Il fotografo Giulio Cassanelli scatterà foto artistiche, che potranno essere ritirate in omaggio nei giorni successivi presso la filiale di Emil Banca, in via D’Azeglio 59. La lunga notte di Via D’Azeglio è contraddistinta anche dall’arte con VISITE GUIDATE fra i palazzi e le chiese a cura di GAIA EVENTI e ritrovo di fronte alla Chiesa di Sant’Antonio Abate Via D’Azeglio angolo Castelfidardo alle ore 20.30 e alle 22.

La notte bianca è organizzata dal Comitato degli operatori economici di Via D’Azeglio Alta insieme ad Ascom Bologna, con il patrocinio dei Quartieri Santo Stefano e Saragozza, e con il contributo della Camera di Commercio.