“Questa manovra è fortemente iniqua e recessiva, destinata a impoverire il Paese di ogni prospettiva di crescita e sviluppo”. Lo ha detto la capogruppo del Pd in Senato Anna Finocchiaro intervenendo stamattina in aula durante il dibattito sulla manovra, approvata con voto di fiducia, il 35° in due anni di legislatura.

Sarà proprio la sen. Finocchiaro a partecipare, domani venerdì 16 luglio, alla manifestazione provinciale contro la manovra economica del governo organizzata dal Partito democratico. L’appuntamento è alle 21 a Vignola, alla festa intercomunale del Pd. Assieme alla senatrice democratica saranno il segretario provinciale del Pd Davide Baruffi, il sindaco di Vignola Daria Denti e il presidente della Provincia Emilio Sabattini.

L’incontro sarà preceduto, alle 18.30, dall’assemblea provinciale degli eletti e degli amministrori del Pd, convocata per discutere dei contenuti della manovra e degli effetti pesanti che questa avrà sui bilanci degli enti locali. In quella sede verranno anche illustrate le proposte del Pd per la crescita, il lavoro e l’equità sociale. A partire dalla riduzione delle tasse sui redditi da lavoro e imprese e dal reintegro delle risorse di Comuni, Province e Regioni per far ripartire gli investimenti. I lavori dell’Assemblea saranno introdotti dal sen. Giuliano Barbolini, capogruppo Pd in commissione Finanze del Senato. Al termine del dibattito le conclusioni del segretario provinciale Davide Baruffi.

“E’ una manovra tardiva, sbagliata e iniqua – commenta Baruffi – che colpirà tutti i cittadini, a partire da quelli più deboli. Saremo tra la gente, nelle piazze e nelle nostre feste per animare una battaglia che se non può essere vinta in Parlamento, quantomeno può essere ascoltata e compresa nel Paese. E’ giusto che i cittadini sappiano quel che sta accadendo, perché e per colpa di chi. Ed è giusto soprattutto che sappiano che un’alternativa è possibile.”

Domani, prima di raggiungere Vignola, la sen. Finocchiaro sarà alla festa della green economy di Carpi, dove si apre ufficialmente la campagna di mobilitazione contro la manovra, che impegnerà il Pd nei prossimi giorni con banchetti, volantinaggi e iniziative in tutta la provincia con i “big” del partito. Dopo Anna Finocchiaro sarà la volta del vicesegretario nazionale del Pd Enrico Letta che parteciperà lunedì 19 alla festa di Maranello insieme al Presidente del Consiglio regionale Matteo Richetti. A Carpi saranno invece presenti, sempre lunedì 19, il Presidente Vasco Errani e il capogruppo Pd alla Camera Dario Franceschini per la chiusura della festa della green economy. Nei prossimi giorni il Pd incontrerà infine i sindacati e le associazioni economiche per illustrare nel dettaglio non solo gli effetti negativi che la manovra produrrà per il Paese e la realtà modenese, ma anche le controproposte del Pd avanzate in Parlamento e nella campagna di mobilitazione.