Sarà Eugenio Finardi ad aprire la rassegna di concerti e spettacoli gratuiti della Festa Democratica di Modena, a Ponte Alto. Domani, venerdì 27 agosto, alle ore 21, il cantautore milanese salirà sul palco allestito nell’Arena sul Lago per una tappa del suo tour “Un uomo 2010″, in occasione dell’uscita di un quadruplo cd contenente i suoi più grandi successi, da “Extraterrestre” a “Will Coyote”.

Figlio di un italiano e una statunitense, Finardi ha iniziato la carriera negli anni Settanta. Il suo primo album è del 1975: “Non gettate alcun oggetto dai finestrini”. Il successo arriva l’anno successivo con “Sugo” che contiene due delle sue canzoni più famose “La radio” e “Musica Ribelle”. Domani sera in scaletta non mancheranno anche altri pezzi significativi come “Le ragazze di Osaka”, “Dolce Italia” e “Uno di noi” (la cover di “One of us” di Joan Osborne). Previsti anche omaggi a due grandi della canzone italiana, Lucio Battisti e Fabrizio De André. Finardi sarà accompagnato da Max Carletti (chitarre), Federico Ariano (batteria), Paolo Gambino (tastiere) e Stefano Profeta (basso).

Sempre alle 21, nella Sala Abitcoop, verrà proiettato il film documentario “Burma VJ – Reporting from a Closet Country”, esaltante e commovente cronaca della “rivoluzione zafferano” birmana del settembre 2007, raccontata attraverso le immagini dei videoreporter clandestini. Ancora alle 21, nello spazio Balera, si esibirà Roby Bologna, mentre nello spazio Club Tre Emme sono in programma giochi gestionali e di carte. Nello spazio El Baile, a partire dalle 21.30, mini stage gratuito di salsa, free style a coppie.

A partire dalle 23, nello Spazio Zooven Ag/Arci, musica e divertimento con i set di Dj Stanza e Dj Mak.

“Diritto all’informazione contro ogni bavaglio”: è questo il tema dell’incontro che si terrà sempre domani alle 21, nello spazio PalaConad della Festa Democratica di Modena. All’iniziativa parteciperanno il deputato Pd Ricardo Franco Levi, il direttore del quotidiano EuropaStefano Menichini e rappresentanti del sistema dell’informazione locale.

Sempre alle 21, nella saletta parlamentari, è in programma l’incontro con la Fondazione Antonino Caponnetto, a cura dei Giovani Democratici di Modena, con l’intervento di Maurizio Donini, segretario provinciale del Pd di Bologna.