Da domani saranno in funzione quattro nuovi ascensori per raggiungere i binari dal 6 all’11 direttamente dall’atrio centrale. Un quinto ascensore, funzionale al collegamento diretto con i binari 3 e 4, sarà operativo entro la fine di ottobre.

Il servizio, disponibile tutti i giorni dalle 5.00 alle 24.00 e utilizzabile direttamente dai viaggiatori, sostituirà quello attuale (accesso dal Piazzale Ovest), in funzione dalle 9.00 alle 19.00 con operatore. Quest’ultimo rimarrà però disponibile per l’accesso ai binari 3 e 4, fino all’entrata in funzione del quinto ascensore.

L’attivazione dei nuovi ascensori, curata da Grandi Stazioni (Gruppo FS) in anticipo sul restyling di Bologna Centrale, è un passo avanti importante verso l’eliminazione delle barriere architettoniche della stazione.

Contestualmente Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) sta provvedendo all’innalzamento dei marciapiedi di partenza dei treni, intervento programmato per fasi per ridurre l’impatto sull’operatività della stazione, anch’esso funzionale all’abbattimento delle barriere architettoniche. Ad oggi sono stati adeguati i marciapiedi al servizio dei binari 1, 6 e 7 e quelli dei Piazzali Ovest ed Est.

Con l’avvio, lo scorso aprile, dei lavori di riqualificazione della stazione centrale, sono già iniziate le attività propedeutiche alla realizzazione di due nuove scale mobili, che sbucheranno nel Piazzale Ovest e la cui entrata in funzione è prevista entro la prossima primavera.