Lunedì 20 settembre, presso il Classic Hotel di S. Maurizio a Reggio Emilia, alle ore 18.30, i soci Coopselios si riuniranno in Assemblea Straordinaria per votare la fusione per incorporazione della cooperativa Il Girasole di La Spezia.

La cooperativa spezzina opera del 2005 nel terzo settore svolgendo attività sociali di assistenza, vigilanza e ricreative, oltre che interventi psico-socio sanitari, pedagogici e di formazione, destinati a degenti, anziani, disabili, tossicodipendenti, detenuti, extracomunitari e profughi sia a domicilio che in strutture dedicate in collaborazione con enti pubblici e privati.

“Il Girasole” vede impiegati 200 operatori, 164 dei quali sono soci, e opera nel pieno rispetto del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro prestando particolare attenzione nel garantire condizioni di lavoro stabili per i propri soci.

Coopselios e Il Girasole hanno già all’attivo una collaborazione per la gestione dei servizi domiciliari nei Comuni della Val di Magra. Il lavoro svolto ha consentito agli operatori di entrambe le cooperative una conoscenza reciproca e una condivisione di obiettivi e modalità operative sotto uno stesso coordinamento: un percorso comune che ha comportato un ottimo affiatamento e un reciproco riconoscimento di stima e professionalità.

Dalle parole dei due Presidenti, Guido Saccardi per Coopselios e Ileana Ferrari per Il Girasole, la fusione per incorporazione rappresenta un progetto di grande valenza strategica che consentirà importanti occasioni di sviluppo per entrambe le cooperative.

Da una parte una nuova sinergia commerciale, che garantirà la possibilità di ampliare le attività in Liguria e di consolidare la presenza in Toscana e in Lazio.

Dall’altra, dal punto di vista tecnico, l’integrazione delle due cooperative porterà alla definitiva strutturazione del Settore dei Minori (servizio affidi, Centri d’integrazione Sociale, attività ricreative e culturali, assistenza domiciliare ecc.) anche grazie ai servizi già presenti sul territorio ligure e fino ad ora gestiti da Il Girasole.

“Anche per i soci – dice Guido Saccardi, Presidente Coopselios – non possiamo che attenderci nuove occasioni di crescita che derivano da un proficuo scambio di saperi e professionalità”.